Autore |
Discussione |
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 18:54:52
|
Sphecidae, ma non vado oltre. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:07:37
|
ciao grigio
dimensioni, almeno a spanne? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:22:39
|
Ci sono alternative rispetto a Isodontia mexicana? luigi
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2012 : 08:48:22
|
L' insetto era lungo circa un centimero ed erano parecchi. Ivio fa foto dello stesso insetto con le ali chiuse sperando che sia d'aiuto. Ciao a tutti. Immagine: 246,66 KB |
I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore P. Verlaine. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 maggio 2012 : 09:56:31
|
Un centimetro mi sembra poco. Isodontia dovrebbe essere sul centimetro e mezzo abbondante.
Meglio aspettare Maurizio; a quanto pare aveva in mente qualcosa che io non so .... luigi
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2012 : 12:15:23
|
Vi invio un'altra foto che forse rende l'idea dalle dimensioni dell,insetto. Ciao. Immagine: 209,88 KB |
I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore P. Verlaine. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2012 : 14:03:06
|
io avevo in mente proprio l'Isodontia mexicana, e volevo le dimensioni per conferma, ma l'indicazione "un cm" mi ha spiazzato
oltretutto "erano parecchi", quindi neanche da dire che fosse un singolo individuo mal riuscito ...
p.s. qualcuno sa per caso che specie è la pianta? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2012 : 15:14:42
|
Genere Isodontia (Patton): vespe di medie o grandi dimensioni (11-33 mm); gran parte delle specie è nera a parte gastro e zampe che possono avere aree gialle o rosse. Le ali variano da chiare a giallastre o chiaramente "fumose" con riflessi bluastri. La distinzione da gran parte delle specie del genere Sphex si può fare per l'uguale, o più spesso minore, lunghezza della venula basale (rosso) della cellula submarginale II rispetto alla venula anteriore (blu).
Penso che il genere Isodonta sia stato correttamente ipotizzato.
Immagine: 65,55 KB
(le venature a mano libera sono da morbo di Parkinson, lo so, ma spero si capisca lo stesso qualcosa ) |
Modificato da - ValerioW in data 30 maggio 2012 15:16:48 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 maggio 2012 : 18:41:02
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Genere Isodontia (Patton): vespe di medie o grandi dimensioni (11-33 mm); .......
|
Stai parlando di dimensioni a livello mondiale, immagino ... |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2012 : 19:39:37
|
Si, è una descrizione del genere non specifica per zone. Ma quello che volevo dire è che la venatura alare è la sua. |
Modificato da - ValerioW in data 30 maggio 2012 19:40:17 |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2012 : 08:38:52
|
Io non aggiungo altro, se non un grazie a tutti. Trovo queste discussioni utilissime anche se a volte un poco "difficili" per le mie modeste conoscenze di entomologia. Ero un metalmeccanico. Ciao a tutti.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:36:54
|
| Messaggio originario di grigio riottosi:
Io non aggiungo altro, se non un grazie a tutti. Trovo queste discussioni utilissime anche se a volte un poco "difficili" per le mie modeste conoscenze di entomologia. Ero un metalmeccanico. Ciao a tutti.
|
Non sei solo. Quasi tutti noi facciamo o facevamo altri mestieri. I naturalisti professionisti sono veramente pochi. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 31 maggio 2012 11:38:16 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2012 : 13:02:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di grigio riottosi:
|
Non sei solo. Quasi tutti noi facciamo o facevamo altri mestieri. I naturalisti professionisti sono veramente pochi. luigi
|
Ma in generale per essere esperti di entomologia non occorre per forza una laurea in scienze naturali (anche perchè mi sa che a occhio e croce ti da pure molte più competenze una laurea in biologia)! Non preoccuparti giorgio, metalmeccanico, fisico quantistico, pizzettaro, o medico legale, non vedo una ragione per cui tu non possa occuparti di entomologia per passione ed essere competente (ciò che è cruciale, e tanto, è trovare chiavi fatte bene...) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2012 : 21:56:02
|
ciao ragazzi
ho l'impressione che la stima delle dimensioni non sia del tutto precisa... in questo caso leggermente per difetto, contrariamente al solito
con quell'aspetto, non vedo proprio cos'altro potrebbe essere se non un'Isodontia mexicana |
maurizio
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2012 : 14:07:51
|
Tutto ciò e confortante, come diceva il compianto Giorgio Celli: il ruolo dei dilettanti nella storia della scienza è stato spesso rilevante. Ciao. |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 18:31:29
|
| Messaggio originario di gomphus:
p.s. qualcuno sa per caso che specie è la pianta?
|
Dovrebbe essere una Ruta...probabilmente Ruta graveolens. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2012 : 09:36:56
|
Confermo. Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|