testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumachina da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 16:31:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata oggi sul carso Triestino,assieme alla mia amica Monica,quindi il merito è anche suo,ad una altitudine di 400 metri,non tanto grande,la casetta grande circa 3 centimetri,e mentre la fotografavo stava defecando,almeno penso che fosse quello che faceva,non sapevo che lo scarico si trovasse sopra la sua testa,a voi esperti il responso,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
296,89 KB
Immagine:
296,64 KB
Immagine:
292,04 KB
Immagine:
286,5 KB
Immagine:
289,58 KB
Immagine:
298,24 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti a Claudio ed a Monica per le interessanti osservazioni su questa specie, si tratta di una Cepaea nemoralis colta in un momento delicato.
L'osservazione è corretta, il rectum negli Helicidi si trova proprio in corrispondenza del pneumostoma(foro respiratorio) situato nel mantello posto subito dietro al capo.
La parte posteriore del piede dove ce lo aspetteremmo non contiene organi interni e serve unicamente alla locomozione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 18:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be'.... questo e' quello che mi affascina..... se hai una conchiglia (un buco solo!) tutto deve passare di li'... sia in entrata che in uscita...come fare a non mischiare i due (piuttosto incompatibili) flussi?
Mi viene in mente la famosa battuta su quanto mal fatti siamo (campo giochi vicino alle fognature) I gasteropodi son messi peggio!

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 14:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Subpoto per la stupenda spiegazione,mai e poi mai sarei stato in grado di sapere tanto se non avrei visto e corredato da tanto sapere,
grazie da parte mia e anche da parte di Monica,grazie anche a Ezallot
per la sua bella battuta,ciao.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net