|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 16:31:30
|
Fotografata oggi sul carso Triestino,assieme alla mia amica Monica,quindi il merito è anche suo,ad una altitudine di 400 metri,non tanto grande,la casetta grande circa 3 centimetri,e mentre la fotografavo stava defecando,almeno penso che fosse quello che faceva,non sapevo che lo scarico si trovasse sopra la sua testa,a voi esperti il responso,ciao e grazie.
Baffo Immagine: 296,89 KB Immagine: 296,64 KB Immagine: 292,04 KB Immagine: 286,5 KB Immagine: 289,58 KB Immagine: 298,24 KB
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:24:48
|
Complimenti a Claudio ed a Monica per le interessanti osservazioni su questa specie, si tratta di una Cepaea nemoralis colta in un momento delicato. L'osservazione è corretta, il rectum negli Helicidi si trova proprio in corrispondenza del pneumostoma(foro respiratorio) situato nel mantello posto subito dietro al capo. La parte posteriore del piede dove ce lo aspetteremmo non contiene organi interni e serve unicamente alla locomozione. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 18:18:31
|
Be'.... questo e' quello che mi affascina..... se hai una conchiglia (un buco solo!) tutto deve passare di li'... sia in entrata che in uscita...come fare a non mischiare i due (piuttosto incompatibili) flussi? Mi viene in mente la famosa battuta su quanto mal fatti siamo (campo giochi vicino alle fognature) I gasteropodi son messi peggio! |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 14:34:23
|
Grazie Subpoto per la stupenda spiegazione,mai e poi mai sarei stato in grado di sapere tanto se non avrei visto e corredato da tanto sapere, grazie da parte mia e anche da parte di Monica,grazie anche a Ezallot per la sua bella battuta,ciao.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|