|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 17:14:42
|
L'immagine è biua di brutto. Posso dirti che per me l'ala somiglia a quella di uno Sphaeroceridae...certo ha dei bei setoloni sulle zampe.
Immagine: 63,34 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2012 : 17:47:05
|
Grazie Valerio, direi che la famiglia è quasi certamente questa!Anche lui comunque aveva una colorazione fortemente nera che al buio non ha aiutato molto. I setoloni che più hanno attirato la mia attenzione sono però le quattro(se ho contato bene) setole alla base dello scutello(se ho capito bene quale parte anatomica sarebbe). Ho notato che spesso si fa vedere di notte intorno alle luci.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:50:51
|
Più che altro mi chiedo, se è vero che è uno Sphaeroceridae, che ci facesse dentro casa tua.
Non contento dell'ID della famiglia forse azzardato, azzardo pure la sottofamiglia: Limosiinae. |
Modificato da - ValerioW in data 28 maggio 2012 19:05:16 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:02:26
|
Tranquillo, luce esterna alla casa. Ma ora sono curioso...perchè sarebbe tanto strano trovarselo dentro casa?Cosa sai tu che io nella mia inesperienza non so?!?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:06:36
|
Sono saprofagi (a seconda del genere si ciba di carcasse, materia in decomposizione...e feci). Per cui penso stesse cercando nutrimento.
La sottofamiglia Limosiinae l'ho ipotizzata principalmente per le ali e secondariamente anche per l'aspetto complessivo (occhi rossi, colore scuro, setole nelle tibie ecc.) |
Modificato da - ValerioW in data 28 maggio 2012 19:07:53 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:16:10
|
Oltre il muretto di fronte casa ci sono i cavalli(oltre all'ippodromo di Agnano un pò più distante), di cui si sente spesso l'odore...e quelli ne fanno tanta di pupù!Non è infatti l'unico dittero saprofago che incontro quando passo in zona.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net