|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 14:04:10
|
Sentendo così mi viene in mente lo sparviere.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
tuulihaukka
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 14:06:50
|
sparviere anche x me... |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 14:16:09
|
La tecnica è tipica dello Sparviere. Mi è capitato una cosa simile vedendo sparire un passero tra gli artigli di uno sparviero che ha avuto la "sfrontatezza" di beccarne uno scavalcando i ferri per stendere i panni ( e bucato steso ) in un balcone dove i passeri venivano alimentati dall'ignara casalinga. Sono dei veri "demoni" volanti!!! :)
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2012 : 16:30:38
|
grazie per la risposta.... ecco un paio di foto dell'ambiente dove e' successo
Immagine: 99,74 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2012 : 16:31:13
|
ed una da google earth Immagine: 284,54 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:01:11
|
Anche per me sparviere! Sono terribili. Una volta ne vidi uno buttarsi a capofitto dentro un cespuglio di biancospino per tentare di catturare la capinera che vi cantava all'interno...
...la foga e lo slancio dell'impatto contro le fronde erano stati tali che non mi sarei stupito se si fosse conficcato qulche spina nel petto
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 22:06:01
|
In interent girano dei video su come passano tra gli alberi ... e alcunne prove di come si adattano ad entrare nei tubi o in strane forme adattando in pochi millesimi si secondo la loro aereodinamica ... sono tremendi .
Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 07:58:29
|
Molto interessante tutto questo, per me modesta dilettante.
L'episodio del passero potrebbe confermare l'impressione che ho avuto quando la "mia" poiana volteggiava, bassa come non l'ho mai vista, sulla mia terrazza frequentata da uccelletti vari ... ?! Era abbastanza impressionante, a dirla tutta.
Certo che dev'essere stato un momento stupefacente, vedersi quasi sfiorato da uno sparviere ... e anche il dispiacere per il merlo, specie quando ormai appartiene al nostro quotidiano, non è cosa sa poco.
Buona settimana a tutti, ciao !!!
|
Sestilia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |