Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:37:59
|
Belle foto. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:42:29
|
Sì. Belle foto. Però la preda non è una Tipula ma un più modesto Chironomidae. Visto il soggetto, si potrebbe dire "tutta scena!" luigi
|
Modificato da - elleelle in data 26 maggio 2012 00:43:22 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:17:00
|
Alessandro e Luigi, grazie mille per il vostro commento davvero gentile!! Ogni tanto le mie foto vengono meglio del solito ma purtroppo è più un caso che altro
Luigi hai ragione effettivamente una Tipula sp sarebbe stata molto più grande del Salticus ma non sapevo che esistessero Chironomidae con le zampe così lunghe!!
Grazie ancora e ciao Alida |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:38:43
|
Mi unisco a Luigi e Alessandro: splendide foto!! Anch'io sarei caduto nella "trappola" e avrei detto Tipulidae, considerando quelle zampe lunghissime: ma come spesso accade in natura, l'abito (o meglio, l'habitus) non fa....il monaco...
Stregatto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:50:07
|
Invece mi vengono i dubbi a me, che ho parlato troppo frettolosamente. Credo che abbiate ragione voi.
Mi sembrava troppo piccolo per essere un Tipulidae, ma le zampe effettivamente sono troppo lunghe e soprattutto l'ovopositore è da Tipulidae.
Mi cospargo la testa di cenere .....
luigi
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:02:59
|
Ciao Stregatto!! Ti ho appena detto nell'altro post che compari e scompari proprio come il gatto del Cheshire ed infatti eccoti qui Bello: l'habitus non fa il monaco!!! Ringrazio anche te per i complimenti ma credo proprio che ci sia stata una serie di circostanze favorevoli... L'unica cosa è che cerco di aiutare la fortuna, passando un sacco di tempo in giro a fare foto
Luigi effettivamente però questo dittero è piuttosto strano! Speriamo che i Ditterologi arrivino in nostro aiuto ...
Alida
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:12:37
|
Ciao a tutti. Intervengo circa la questione "preda". In casi come questi le dimensioni possono trarre in inganno...la venatura alare dei Chironomidae è molto semplice (scarse vene...per non parlare delle celle!), mentre qui si notano ad esempio le due venature anali (A1 e A2) entrambe culminanti al margine alare. Si tratta di un Tipulomorpha. Controllando A2, e verificando che non piega bruscamente ma va quasi rettilinea, si può escludere si tratti di Trichoceridae e si può ipotizzare un Tipulidae |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:27:42
|
Grazie millissime Valerio!!!
meno male che le mie foto sono meno peggio del solito così si vedono le venature ... Va beh andrò a studiare anche le venature dei ditteri!!
Però era una Tipula proprio piccolina!!!
buona serata Alida |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:40:38
|
Se trovi testi sulle varie famiglie che siano decenti e un minimo completi fammi un bel fischio!!! |
|
|
|
Discussione |
|