Autore |
Discussione |
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 11:30:22
|
... ieri mattina, nel prato dietro casa, ai margini del boschetto, sul palo di un orticello, ho potuto ammirare un nuovo personaggio piumato ... temevo fosse di passaggio ma, con piacere, l'ho visto volare ieri sera mentre questa mattina presto era nuovamente in postazione.
La fotografia non è di qualità perchè ero ancora assonnata, dovevo cambiare l'obiettivo e temevo che se ne volasse via prima di poter scattare almeno una foto.
Ho avuto l'impressione che fosse un esemplare piuttosto grosso, soprattutto quando è volato via (...ma io, naturalmente, dormivo e non sono riuscita a catturarne l'immagine ) ma, misurando la parte di palo libera dalla rete, come riferimento, dovrebbe essere intorno ai 20 cm. Pazienza se non sarà un gigante: è comunque molto bello.
Grazie per l'attenzione e felice giornata a tutti. Immagine: 275,91 KB
Sestilia
|
Modificato da - Sestilia in Data 25 maggio 2012 11:32:56
|
|
porciglione
Utente V.I.P.
Città: Chiasso
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 12:13:05
|
è una bellissima civetta! le dimensioni sono circa di 20 centimetri,quindi tutto nella norma... io non l'ho mai vista....
porciglione |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:20:12
|
Ti ringrazio per la pronta risposta. Con questi colori e dimensioni, neppure io ne avevo mai viste. Quelle che girano - o giravano - qui intorno mi parevano più piccole, forse a causa del colore più grigio ... questa è sicuramente la più bella che ho potuto vedere. Spero che tu possa incontrarne prima o poi: sono veramente molto simpatiche e si lasciano osservare con una buona dose di tranquillità. Buon fine settimana. Ciao.
PS - Bello il tuo nickname, il porciglione è un bel volatile. Ne ho visto uno nel mio giardino quando abitavo a Sestri Levante, vicino al torrente Gromolo ... bello davvero! :))
Sestilia |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:51:46
|
Sempre bello avere questi amici alati come vicini di casa!!! Bellissima la civetta, ma è più facile vedere questa che un porciglione che è un uccello molto elusivo e schivo :))
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:09:51
|
Ciao Massimo, grazie anche a te per l'attenzione. In effetti, quella è stata l'unica volta che ho visto un porciglione: ti racconto com'è andata, ma lo faccio nel "Brevi Note", sperando che sia il contesto giusto ... se baglio, mi "corrigerai" !
Sestilia |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:22:01
|
Prima il rigogolo, poi questa!! Complimenti! Per porciglione: quando sei in campgna cercale sui tetti, sui fili, sui pali, sembrano delle palline!
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
bolla
Utente Junior
Città: rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 19:19:54
|
sempre un bellissimo incontro emozionante
valerio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:12:03
|
pur avendola sentita diverse volte, sotto casa non sono mai riuscito a osservarla... decisamente un bel regalo mattutino!
claudio |
|
|
porciglione
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2012 : 09:23:40
|
Grazie per i consigli....anche a me il porciglione piace molto
porciglione |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 14:34:19
|
| Messaggio originario di Rupibex:
Prima il rigogolo, poi questa!! Complimenti! Per porciglione: quando sei in campgna cercale sui tetti, sui fili, sui pali, sembrano delle palline!
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
Grazie anche a te per l'attenzione e per i complimenti anche se non ho nessun merito, neppure quello di aver fatto una fotografia decente ... ancora una volta è stato un caso. Mi aiutano, inutile dirlo proprio a voi, la curiosità, l'allenamento a cogliere anche minimi movimenti, a distinguere in volo i non molti uccelletti che conosco e il piacere di ascoltare i suoni emessi dagli abitanti del boschetto che è veramente parecchio frequentato, nonostante le sue ridotte dimensioni. Ciao Filippo, buon fine settimana, ricco di nuovi incontri ! :))
Sestilia |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 14:46:17
|
Bell'incontro, è stupenda!!! Ciao, Giulia |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:30:43
|
Piace molto anche a me, complimenti
Franco |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:54:59
|
Molto bella questa Civetta. L'anno scorso una aveva il nido in una cascina diroccata vicino casa mia, ma quest'anno non mi è ancora capitato di vederla. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:39:03
|
La civetta, continua a lasciarsi ammirare ogni mattina, sul solito recinto, fino alle 7, più o meno, poi sparisce. E' veramente un bell'esemplare cicciolotto da carezze, ma devo accontentarmi del fatto che si lasci ammirare a distanza ... Grazie a tutti per l'attenzione. Ciao !!!
|
Sestilia
|
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:31:59
|
Per Porciglione, soprattutto. Come dice Rupibex, sembrano palline ... eccone una che aveva il nido sotto una tettoia di fronte a casa. Si appostava volentieri su quel tetto o su un palo sempre qui intorno. Sullo sfondo si vede un merlo che ogni sera sorvegliava la civetta molto dappresso e spesso strillava e le volava intorno sperando di scacciarla.
Immagine: 122,82 KB |
Sestilia
|
|
|
porciglione
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 agosto 2013 : 20:55:06
|
Finalmente sono riuscito a vederla, ed anche vicino a casa |
porciglione il mio sito: Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2013 : 21:28:10
|
Mi fa piacere !!!!!! Sono simpatiche, anche se l'ultimo incontro un po' ravvicinato nn mi è piaciuto ...
Buona serata, buona notte !!!
|
Sestilia
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 07:48:55
|
Bella! La civetta e sempre bella da vedere e poi portafortuna!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
|
Discussione |
|