testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Un nuovo abitante del boschetto ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 11:30:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... ieri mattina, nel prato dietro casa, ai margini del boschetto, sul palo di un orticello, ho potuto ammirare un nuovo personaggio piumato ... temevo fosse di passaggio ma, con piacere, l'ho visto volare ieri sera mentre questa mattina presto era nuovamente in postazione.

La fotografia non è di qualità perchè ero ancora assonnata, dovevo cambiare l'obiettivo e temevo che se ne volasse via prima di poter scattare almeno una foto.

Ho avuto l'impressione che fosse un esemplare piuttosto grosso, soprattutto quando è volato via (...ma io, naturalmente, dormivo e non sono riuscita a catturarne l'immagine ) ma, misurando la parte di palo libera dalla rete, come riferimento, dovrebbe essere intorno ai 20 cm.
Pazienza se non sarà un gigante: è comunque molto bello.

Grazie per l'attenzione e felice giornata a tutti.
Immagine:
275,91 KB

Sestilia

Modificato da - Sestilia in Data 25 maggio 2012 11:32:56

porciglione
Utente V.I.P.

Città: Chiasso

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 12:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una bellissima civetta!
le dimensioni sono circa di 20 centimetri,quindi tutto nella norma...
io non l'ho mai vista....

porciglione
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Con questi colori e dimensioni, neppure io ne avevo mai viste.
Quelle che girano - o giravano - qui intorno mi parevano più piccole, forse a causa del colore più grigio ... questa è sicuramente la più bella che ho potuto vedere.
Spero che tu possa incontrarne prima o poi: sono veramente molto simpatiche e si lasciano osservare con una buona dose di tranquillità.
Buon fine settimana.
Ciao.

PS - Bello il tuo nickname, il porciglione è un bel volatile. Ne ho visto uno nel mio giardino quando abitavo a Sestri Levante, vicino al torrente Gromolo ... bello davvero!
:))

Sestilia

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre bello avere questi amici alati come vicini di casa!!!
Bellissima la civetta, ma è più facile vedere questa che un porciglione che è un uccello molto elusivo e schivo :))

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,
grazie anche a te per l'attenzione.
In effetti, quella è stata l'unica volta che ho visto un porciglione: ti racconto com'è andata, ma lo faccio nel "Brevi Note", sperando che sia il contesto giusto ... se baglio, mi "corrigerai" !

Sestilia

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2012 : 18:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima il rigogolo, poi questa!! Complimenti!
Per porciglione: quando sei in campgna cercale sui tetti, sui fili, sui pali, sembrano delle palline!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

bolla
Utente Junior

Città: rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2012 : 19:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre un bellissimo incontro emozionante

valerio

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pur avendola sentita diverse volte, sotto casa non sono mai riuscito a osservarla... decisamente un bel regalo mattutino!

claudio

porciglione
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 09:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli....anche a me il porciglione piace molto

porciglione

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 14:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rupibex:

Prima il rigogolo, poi questa!! Complimenti!
Per porciglione: quando sei in campgna cercale sui tetti, sui fili, sui pali, sembrano delle palline!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Grazie anche a te per l'attenzione e per i complimenti anche se non ho nessun merito, neppure quello di aver fatto una fotografia decente ... ancora una volta è stato un caso.
Mi aiutano, inutile dirlo proprio a voi, la curiosità, l'allenamento a cogliere anche minimi movimenti, a distinguere in volo i non molti uccelletti che conosco e il piacere di ascoltare i suoni emessi dagli abitanti del boschetto che è veramente parecchio frequentato, nonostante le sue ridotte dimensioni.
Ciao Filippo, buon fine settimana, ricco di nuovi incontri !
:))

Sestilia

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 14:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro, è stupenda!!!
Ciao,
Giulia

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piace molto anche a me, complimenti

Franco

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 20:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella questa Civetta.
L'anno scorso una aveva il nido in una cascina diroccata vicino casa mia, ma quest'anno non mi è ancora capitato di vederla.
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La civetta, continua a lasciarsi ammirare ogni mattina, sul solito recinto, fino alle 7, più o meno, poi sparisce.
E' veramente un bell'esemplare cicciolotto da carezze, ma devo accontentarmi del fatto che si lasci ammirare a distanza ...
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao !!!

Sestilia

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 19:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Porciglione, soprattutto.
Come dice Rupibex, sembrano palline ... eccone una che aveva il nido sotto una tettoia di fronte a casa. Si appostava volentieri su quel tetto o su un palo sempre qui intorno. Sullo sfondo si vede un merlo che ogni sera sorvegliava la civetta molto dappresso e spesso strillava e le volava intorno sperando di scacciarla.

Immagine:
122,82 KB

Sestilia

porciglione
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 20:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono riuscito a vederla, ed anche vicino a casa

porciglione
il mio sito:
Link

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 21:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere !!!!!!
Sono simpatiche, anche se l'ultimo incontro un po' ravvicinato nn mi è piaciuto ...

Buona serata, buona notte !!!

Sestilia

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 agosto 2013 : 07:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella!
La civetta e sempre bella da vedere e poi portafortuna!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net