|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:09:26
|
prevedevo fosse difficile, ma riprovo magari ho piu' fortuna
Salvatore Capici Link |
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:36:10
|
ripropongo
Salvatore Capici Link |
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2012 : 07:31:02
|
|
Salvatore Capici Link |
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2012 : 17:03:13
|
vabbe' rinuncio ! |
Salvatore Capici Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 17:50:58
|
Aspetta...posso provare? Al limite farò la mia bella figuraccia e buonanotte Per me potrebbe trattarsi di Coenotephria salicata, Geometridae Larentiinae. Ho scarabocchiato la tua foto per evidenziare i punti che ho trovato corrispondenti osservando la foto su Leps.it Link
Immagine: 106,45 KB La falena è molto desquamata, nei cerchi verdi ci sono i puntini residui (gli altri si sono dati alla macchia) Per il resto vedi tu... Sono caratteri che forse possono essere comuni ad altre falene, quindi nessuna certezza, solo un tentativo. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2012 : 19:01:40
|
finalmente qualche anima pia che mi degna di uno sguardo !
Adesso ho un appiglio ... forse anche qualche altra foto ... studiero' il caso e ti faro' sapere
grazie |
Salvatore Capici Link |
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2012 : 15:09:56
|
Ho altre foto ma sono praticamente uguali quindi non aggiungono altro. Sono pero' convinto che tu ci abbia preso in grande. E' molto simile ad altre foto trovate in giro sul web. La stessa sera ho fotografato anche altri esemplari meno logori tipo questo
Immagine: 193,38 KB
che non riuscivo a determinare con sicurezza ma che adesso penso sia della stessa sp. Che ne pensi ?
grazie per l'aiuto |
Salvatore Capici Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 17:03:38
|
Ho visto in rete che è una falenina dai colori molto variabili, però i motivi di base li ritrovo sia nel primo, che nel secondo esemplare. Che dire... per me è lei, ma sarebbe interessante se intervenisse qualcuno che la conosce meglio di me.
Ciao e alla prossima ID!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|