testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Strano granchio di acqua iperalina da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2012 : 15:53:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina, durante il campionamento ittiologico che sto effettuando nel Parco della Maremma, mi son trovato a immergere il retino in una pozza di spiaggia che ha fatto registrare la considerevole salinità del 75 per mille. Era un deserto privo di vita, solo qualche anfipode (non più di 5, quando il loro numero normalmente oscilla attorno alle centinaia, in compenso molti morti), della stenta Ruppia sul fondo e delle alghe, nessun pesce, nessun altro macroinvertebrato. Il più cospicuo abitante di questa salina naturale era il granchio che vado ad illustrare, diverso dai soliti Carcinus che popolano le acque salmastre e che ormai conosco molto bene. Era sulla riva tra le salicornie e si è buttato in acqua correndo di lato veloce come il vento non appena mi ha visto.
Non ho mai visto un granchio simile, la colorazione marmorizzata per ora l'avevo incontrata solo nei Pachygrapsus.
Le chele erano veramente robuste, mi hanno fatto uscire il sangue dalla palma della mano con una sola "puncicata" !

Immagine:
126,31 KB
Immagine:
110,74 KB
Immagine:
121,1 KB
Immagine:
114,18 KB
Immagine:
94,24 KB

No all'autostrada in Maremma!

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra semplicemente un grosso maschio di Pachygrapsus marmoratus, l'ambiente va bene anche per questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah si? Ero convinto che fosse solo una specie di scoglio. La scogliera più vicina è ad almeno 10 km...
Grazie per l'identificazione.

No all'autostrada in Maremma!

carl
Utente Junior

Città: Klagenfurt

Regione: Austria

93 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2012 : 20:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Here is one from Cyprus two days ago.
Immagine:
292,37 KB

--
Helmut Carl Simak
Homepage (Mediterranean Sea life)
Link

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2012 : 22:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

anche io confermerei Pachygrapsus marmoratus!

Ciao,

Federico

Link

Ruben90
Utente V.I.P.

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si questa specie a volte la si trova in ambienti assurdi. Spesso e volentieri nella scogliera in periodi di bassa marea si formano delle pozze d'acqua bollente(dove magari qualchè bagnante ci va anche a urinare)e li vedo spuntare o immergersi in quelle pozze!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net