|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 15:53:40
|
Stamattina, durante il campionamento ittiologico che sto effettuando nel Parco della Maremma, mi son trovato a immergere il retino in una pozza di spiaggia che ha fatto registrare la considerevole salinità del 75 per mille. Era un deserto privo di vita, solo qualche anfipode (non più di 5, quando il loro numero normalmente oscilla attorno alle centinaia, in compenso molti morti), della stenta Ruppia sul fondo e delle alghe, nessun pesce, nessun altro macroinvertebrato. Il più cospicuo abitante di questa salina naturale era il granchio che vado ad illustrare, diverso dai soliti Carcinus che popolano le acque salmastre e che ormai conosco molto bene. Era sulla riva tra le salicornie e si è buttato in acqua correndo di lato veloce come il vento non appena mi ha visto. Non ho mai visto un granchio simile, la colorazione marmorizzata per ora l'avevo incontrata solo nei Pachygrapsus. Le chele erano veramente robuste, mi hanno fatto uscire il sangue dalla palma della mano con una sola "puncicata" !
Immagine: 126,31 KB Immagine: 110,74 KB Immagine: 121,1 KB Immagine: 114,18 KB Immagine: 94,24 KB
No all'autostrada in Maremma!
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:10:28
|
Mi sembra semplicemente un grosso maschio di Pachygrapsus marmoratus, l'ambiente va bene anche per questa specie. |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:21:23
|
Ah si? Ero convinto che fosse solo una specie di scoglio. La scogliera più vicina è ad almeno 10 km... Grazie per l'identificazione.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
carl
Utente Junior
Città: Klagenfurt
Regione: Austria
93 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 20:48:47
|
Ciao! Here is one from Cyprus two days ago. Immagine: 292,37 KB
-- Helmut Carl Simak Homepage (Mediterranean Sea life) Link |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 22:59:22
|
Ciao,
anche io confermerei Pachygrapsus marmoratus!
Ciao,
Federico
Link |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:33:45
|
Si questa specie a volte la si trova in ambienti assurdi. Spesso e volentieri nella scogliera in periodi di bassa marea si formano delle pozze d'acqua bollente(dove magari qualchè bagnante ci va anche a urinare)e li vedo spuntare o immergersi in quelle pozze! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|