Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 09:33:09
|
Direi proprio di sì... , peccato che, per quanto ne so io, non ci dovrebbe essere, ho sempre letto che le nostre popolazioni sono composte unicamente da femmine partenogenetiche, sai che pacchia per questo maschietto!
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 07:42:22
|
anch'io sapevo che questi insetti sono tutte femmine partenogenetiche!! |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 08:43:32
|
interessante questa cosa!!!!! |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 09:17:32
|
Ancora più interessante se fino a poco tempo fa si pensava che la specie non avesse maschi. La riproduzione della specie (tetraploide) è interamente partenogenetica. Tutti i "maschi" di saga raccolti nella natura sono stati riportati ad altre specie di saga che hanno tutte dei maschi. Quello fortuitamente fotografato era per me uno strano insettone(12 cm )notturno pieno di spine e molto aggressivo!! Se è un saga pedo (Pallas 1771)credo sia uno scoop mondiale!! |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 10:01:41
|
E si trattasse di Saga hellenica? Non conosco di preciso la sua distribuzione al sud. In ogni caso ho inviato il link di questa discussione al GRIO (Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei); vi farò sapere appena mi avranno risposto.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 14 ottobre 2006 10:02:47 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 11:21:01
|
si trattasse di Saga hellenica da quanto descritto sul sito Link dovrebbe essere lungo 50 mm: il "mio" era una bestia molto più lunga |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 13:21:20
|
Ciao!
Dove e in quale periodo hai raccolto questo insetto?
Marco Gottardo
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON |
Modificato da - Xylobistus in data 14 ottobre 2006 13:24:05 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 13:42:57
|
se si trattasse veramente di un maschio di Saga pedo sarebbe veramente un ritrovamento eccezionale ... non hai fatto altre foto che possano essere d'aiuto nella determinazione ? speriamo che quelli del GRIO rispondano presto ... sono curioso
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 14 ottobre 2006 13:44:00 |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 14:28:10
|
Se questo esemplare è stato fotografato in Italia, certamente rappresenta un reperto eccezzionale: nessun maschio di Saga è mai stato trovato in Italia.
Marco Gottardo - GRIO
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON |
Modificato da - Xylobistus in data 14 ottobre 2006 14:34:05 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 14:39:19
|
| Messaggio originario di Xylobistus:
Se questo esemplare è stato fotografato in Italia, certamente rappresenta un reperto eccezzionale: nessun maschio di Saga è mai stato trovato in Italia.
Marco Gottardo - GRIO
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON
|
Ciao Marco, ho inviato una e-mail anche a te dove ti ho segnalato questo ritrovamento. Facci sapere .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 15:08:27
|
Personalmente, pur non avendo conoscenze specifiche su questo gruppo, propendo per l'ipotesi di Carmine, e cioè che si tratti di un maschio di Saga hellenica. In quanto alle dimensioni, non credo che questa specie sia più piccola della nostra Saga pedo. Basta guardare la foto del maschio di Saga hellenica postato qui da marco (libellulidi), per convincersene. La Saga hellenica, a quanto pare, è segnalata d'Italia (non conosco per quale regione), anche se con dubbio. Certo è, che se ci fosse un luogo in Italia dove è ipotizzabile la sua presenza, questa è la Puglia, proprio di fronte ad Albania e Grecia, dove la specie è assai diffusa. Da non sottovalutare poi il "trasporto passivo": e penso che nei porti di Bari e di Brindisi qualche mezzo dalla Grecia ogni tanto arrivi Il reperto resta in ogni caso interessante: attendo il parere degli esperti!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 14 ottobre 2006 18:02:12 |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 16:30:46
|
Ciao Francesco! davvero eccezionale! spero che hai fatti altre foto. é gia difficile trovare una femmina, figuriamoci un maschio! Io in tutto ne ho trovate sette, tutte fotografate. questa è la più grossa, misurava circa 14 cm. complimenti ancora! in gamba! Nicola.
Immagine:
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 16:57:24
|
Siete tutti bravissimi!! E va bene, lo confesso: l'ho fotografato in Grecia, ad Ammudia,il 20 agosto 2006, verso mezzanotte!!! Questo significa che è per forza un esemplare di Saga hellenica?? Quali sono le differenze con il Saga pedo? Altre foto? Allegate, di cui anche una femmina, trovata a circa dieci metri dal maschio!! Rilasciati subito, mordevano come quelli italiani!!
Immagine: 201,78 KB
Immagine: 184,07 KB
Immagine: 197,85 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:34:53
|
Francesco, a questo punto, la tua, più che una grossa Saga, era un'enorme "Sola"
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 14 ottobre 2006 17:59:49 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:42:49
|
France', mannaggia 'a capa toia , ci hai illusi tutti .
Carmine
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:44:37
|
Suvvia, non vi arrabbiate L'ho fatto per vedere se eravate attenti.... Mi perdonate se vi invio quest'altra foto?
Immagine: 166,97 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:48:42
|
Con questa buffa espressione della Saga (che sembra anche lei burlarsi di noi) sei sicuramente perdonato
Carmine
Modificato da - Mantis in data 14 ottobre 2006 17:51:24 |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 17:56:45
|
Scrive il Mazzei: "La Grecia è ancora un paradiso per gli entomologi, specialmente tutto l'Epiro e tutta la parte nord (da Igoumenitsa a Ioannina alla zona delle Meteore...), e quello che ti stupisce e ti affascina alle prime volte è la quantità di specie che incontri ma anche il numero di individui; in tarda primavera vedi serpenti e testuggini che ti attraversano la strada, se accendi una lampada la notte vieni coperto dalle farfalle....."[/u] Prima che però la distruggano (e i Greci si sono messi d'impegno) lancio una proposta agli Entomologi ed Erpetologi dei vari forum: vorrei andare in Epiro nel prossimo Maggio, visto che ci vado sempre in Agosto e con il caldo che fa trovo poco e niente. Organizziamo (per tempo) una spedizione? chi ci sta? |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2006 : 18:05:43
|
"E menomale che sò cecata da n'occhio, sennò vi facevo vedere io...."
Immagine: 279,24 KB |