testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 DATA E LUOGO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2012 : 08:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

i boss siete voi, io sono solo l'utente abitudinario che ha fatto la sua proposta

bonne nuit!




marco


Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)


No, tu sei l'entomologo di domani - sei studente - devi imperare di noi ma anche trovare altre strade. Prendere il buona, perdere il male....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia

DATA E LUOGO

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2012 : 08:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

Perfetto! così molto probabilmente o quasi sicuramente spariranno da NM specie sensibili
Tipo specie rare, minacciate, ecc. ecc.
ma vedremo solo cose comuni


DATA E LUOGO la calma... è la virtù dei calmi
Link



Mi ho stampato "European Red List of Butterflies" (2010)

C'è la scala: Extinct, Extinct in the wild, Regionally extinct, Critically endangered, endangered, vulnerable.

Regionally extinct: Aricia hyacinthus
Critically endangered: Pieris wollastoni (Madeira), Coenonympha phryne, Pseudochazara cingovskii (Macedonia)
endangered: Colias myrmidone, Lycaena helle, Phengaris (Maculinea) arion, Plebejus zullichi, Polyommatus humedasae, Turanana taygetica, Boloria improba, Coenonympha oedippus, Pararge xiphia, Gonepteryx maderensis, Pieris cheiranthi, Pseudochazara euxina
vulnerable (solo specie italiane): Lopinga achine, Coenonympha tullia, Euphydryas maturna, Phengaris (Maculinea) teleius

E Perchè? Agricultura intensa, Abbandano (pianta selvatiche), Cambio della clima, Cambio delle foreste (niente diradamenti), tourismo, Cambio da trattare l'area non culturato, infrastruttura-urbanisazzione, fuoci, insudiciamenti...




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia

DATA E LUOGO

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2012 : 13:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido anche il tuo pensiero, però la mal gestione del territorio non viene risanata per una specie rara, deve essere un fatto di educazione e rispetto, mentre se in una piccola zona c'è una colonia di insetti "sensibili" vanno tutti a fare i turisti magari rovinando anche l'ambiente... purtroppo siamo in Italia.
il problema di fondo è questo: l'educazione

DATA E LUOGO la calma... è la virtù dei calmi
Link

Modificato da - damiano68 in data 24 maggio 2012 13:33:51
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 18:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, vedo ora questa discussione

per il forum insetti, io sarei favorevole alla proposta di marco; ricordiamo che in linea di principio si chiede di indicare il territorio comunale di appartenenza, e se all'interno di questo le specie è strettamente localizzata, salvo casi particolari (ad es. un piccolo stagno o torbiera e una specie notoriamente legata a questo tipo di ambienti), se non sapete esattamente dov'è vi ci voglio

sul FEI esiste la possibilità di bypassare la richiesta di dati selezionando la casella "dato sconosciuto o incompleto"; si potrebbe inserirne una analoga per chi proprio non ricorda dove ha fatto la foto, oppure quando si ritenga che anche la semplice indicazione del comune possa esporre la specie a dei rischi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 15:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si va al voto?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Jaco in data 06 giugno 2012 15:17:08
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 11:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La resuscitiamo?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 11:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè? interessa = tra 0,000001 e 0,000002

"Good people don't go into government" (D. Trump)

DATA E LUOGO
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 12:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono contrario e l'ho spiegato nel mio messaggio precedente, ma lo ripeto per comodità.
La maschera di FEI non serve per obbligare a mettere i dati, ma per avere dati in formato numerico, e quindi elaborabili, anziché come testo, come sono su FNM.

Però, per poterli elaborare, su FEI hanno dovuto fare un lavoro massacrante di revisione del pregresso. Una cosa impensabile per FNM il cui pregresso parte dal 2003.

Quindi, non ci facciamo prendere dalla smania dell'informatica! I dati ci sono quasi sempre; se mancano e sono interessanti, li chiediamo e arrivano.
Se uno non si ricorda, può restare sul generale.
Se il dato è sensibile, lo cancelliamo subito.

Che problema c'è?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 12:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema, allora ingrandiamo solo un po' il carattere della nota?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 13:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me andrebbe bene.
Se Ben è d'accordo, si potrebbe anche mettere qualcosa in evidenza in testa al messaggio.
Comunque, io rimarrei sul consiglio e sul promemoria, evitando prescrizioni bloccanti.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo dicevo un po' per scherzare. Per me non c'è problema, possiamo anche lasciare tutto così.
Me ne farò una ragione ed eviterò di farmi il sangue marcio ogni volta (su 3000 messaggi 1500 li mando per chiedere di mettere di dati e 750 sono di ringraziamento, dovrei essere declassato a Utente Junior )

E' un peccato a volte però che certe discussioni vadano "sprecate". Quando magari cerco qualche informazione su una specie e ritrovo discussioni così vecchie che oramai chiedere i dati sarebbe inutile.
Ripeto, il mio è un suggerimento, non è di certo una decisione che spetta a me.

Da domani solo messaggi di identificazione


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 14:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro in merito alla proposta, perchè ad altri spetta la decisione; volevo però precisare che riguardo alle "vecchie discussioni"(quelle datate 2005, 2006 per intenderci) secondo me non c'è da imputare la colpa a nessuno se mancano i dati. Premetto che a quei tempi io non ero ancora nato, ma ne ho dedotto che allora il regolamento era molto diverso, molto più morbido, forse nemmeno c'era un vero e proprio regolamento, perchè FNM probabilmente non aveva la visibiltà attuale e il rigore scientifico di adesso. Magari poi questo potranno confermarlo o smentirlo gli "anziani" del forum. Dunque, o si cancellavano tutte le discussioni precedenti all'attuale regolamento o si lasciavano le discussioni con la loro assenza di dati. E eliminare le discussioni sarebbe stato di certo molto peggio che trovarsele senza dati!Non avranno rigore scientifico, ma sono pur sempre fonte d'informazione e curiosità. Chiaramente adesso l'approccio è diverso, e il regolamento prevede l'inserimento dei dati. Chissà tra 10 anni cosa sarà previsto dal regolamento...speriamo nessuno mi accusi di aver inserito "solo" data e luogo nelle mie identificazioni.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 20:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io sono contrario e l'ho spiegato nel mio messaggio precedente, ma lo ripeto per comodità.
La maschera di FEI non serve per obbligare a mettere i dati, ma per avere dati in formato numerico, e quindi elaborabili, anziché come testo, come sono su FNM.

Però, per poterli elaborare, su FEI hanno dovuto fare un lavoro massacrante di revisione del pregresso. Una cosa impensabile per FNM il cui pregresso parte dal 2003.

Quindi, non ci facciamo prendere dalla smania dell'informatica! I dati ci sono quasi sempre; se mancano e sono interessanti, li chiediamo e arrivano.
Se uno non si ricorda, può restare sul generale.
Se il dato è sensibile, lo cancelliamo subito.

Che problema c'è?

luigi



Il conte Hartig mi ha raccontata una storia della prima guerra mondiale, che è sucesso al Tagliamento (?): una cannone degli Italiani (ancora su commando dei Habsburger) hanno perso una cannone in un stagno. L'Italiani sono stati là hanno parlato come si puo fare, in teoria va - in pratica no, che non va, dopo qualche minuti: impossibili - dopo ci sono venuti l'Austriaci - con un bel "Hauruck" un gruppo con cavalli ha tirato la cannone fuori del stagno - l'Italiani dopo hanno detto "ma con forza?"

Questo per la impossibilità della forza.....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

DATA E LUOGO
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 20:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Nessun problema, allora ingrandiamo solo un po' il carattere della nota?


Perchè non insisti ancora - la nota puoi ingrandire come vuoi - c'è soo un metodo d'educazione: no dat = no det


"Good people don't go into government" (D. Trump)

DATA E LUOGO
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 20:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Non entro in merito alla proposta, perchè ad altri spetta la decisione; volevo però precisare che riguardo alle "vecchie discussioni"(quelle datate 2005, 2006 per intenderci) secondo me non c'è da imputare la colpa a nessuno se mancano i dati. Premetto che a quei tempi io non ero ancora nato, ma ne ho dedotto che allora il regolamento era molto diverso, molto più morbido, forse nemmeno c'era un vero e proprio regolamento, perchè FNM probabilmente non aveva la visibiltà attuale e il rigore scientifico di adesso. Magari poi questo potranno confermarlo o smentirlo gli "anziani" del forum. Dunque, o si cancellavano tutte le discussioni precedenti all'attuale regolamento o si lasciavano le discussioni con la loro assenza di dati. E eliminare le discussioni sarebbe stato di certo molto peggio che trovarsele senza dati!Non avranno rigore scientifico, ma sono pur sempre fonte d'informazione e curiosità. Chiaramente adesso l'approccio è diverso, e il regolamento prevede l'inserimento dei dati. Chissà tra 10 anni cosa sarà previsto dal regolamento...speriamo nessuno mi accusi di aver inserito "solo" data e luogo nelle mie identificazioni.


La responsabilità per dati hai sempre TU - nessun altro - qui abbiamo la possibilità per mettere una mappa, le coordinate, veramente ho sempre avuto questo sogno 10 anni fa....

Mi sento sempre come "contatto" tra scienza e interessati della natura. Purtroppo ci sono sempre persone che combattano con grande intensità questo nodo di comunicazione..... e purtroppo un parte degli scienziati hanno una riserva contro i fora come FNM e in contrario i nostri membri contro un lavoro che puo aiutare a la scienza - il risultato è lo status quo.

Vi posso dire: NON E VIETATO DI ESSERE PRECISO E METTERE DATI PRECISI NEL NOSTRO FNM

"Good people don't go into government" (D. Trump)

DATA E LUOGO
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2012 : 00:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

La responsabilità per dati hai sempre TU - nessun altro - qui abbiamo la possibilità per mettere una mappa, le coordinate, veramente ho sempre avuto questo sogno 10 anni fa....

Mi sento sempre come "contatto" tra scienza e interessati della natura. Purtroppo ci sono sempre persone che combattano con grande intensità questo nodo di comunicazione..... e purtroppo un parte degli scienziati hanno una riserva contro i fora come FNM e in contrario i nostri membri contro un lavoro che puo aiutare a la scienza - il risultato è lo status quo.

Vi posso dire: NON E VIETATO DI ESSERE PRECISO E METTERE DATI PRECISI NEL NOSTRO FNM


Ti faccio un esempio: quando io mi sono iscritto da semplice appassionato non avevo la più pallida idea dell'importanza dei dati. Se non ci fosse stato il banner o qualche mod a sottolinearne l'importanza io non li avrei mai inseriti spontaneamente, semplicemente perchè non ne capivo il valore. Se quindi, da come mi è parso di capire, nei primi anni di vita del forum questa regola non c'era, forse in tanti trascuravano l'importanza di mettere i dati.
Ma dimmi Clemens, perchè secondo te c'è una contrapposizione tra fora e scienziati??Qualcosa non mi è chiaro...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Salvatore

Non so perchè non ci sono usati queste fonte - un handicap è che una foto non puo compensare un esemplare reale - e forse perchè ci sono di un grande parte le specie banale (parlo degli insetti).....

70% Rhopalocera, 20% falene, 10% Microlepidotteri o
90% coleotteri >1cm, 10% <1cm

Per me personalmente è un bel fonte per Limacidae - menomale sono animale grande (purtroppo escono quando i membri dormano.....)

"Good people don't go into government" (D. Trump)

DATA E LUOGO
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io sono contrario e l'ho spiegato nel mio messaggio precedente, ma lo ripeto per comodità.
La maschera di FEI non serve per obbligare a mettere i dati, ma per avere dati in formato numerico, e quindi elaborabili, anziché come testo, come sono su FNM.

Però, per poterli elaborare, su FEI hanno dovuto fare un lavoro massacrante di revisione del pregresso. Una cosa impensabile per FNM il cui pregresso parte dal 2003.

Quindi, non ci facciamo prendere dalla smania dell'informatica! I dati ci sono quasi sempre; se mancano e sono interessanti, li chiediamo e arrivano.
Se uno non si ricorda, può restare sul generale.
Se il dato è sensibile, lo cancelliamo subito.

Che problema c'è?

luigi



Forse sara una soluzione di creare nuove subfora (per famiglie p. e. Papilionidae, Pieridae, ecc) - nominare nuove moderatori solo per una famiglia solo per completare i contributi....

Quando si cerca "Zygaena" su Lepidoptera si riesce questio resultato - dal titolo si vede niente.....veramente una miseria (almeno per me)....

Immagine:
DATA E LUOGO
96,42 KB

"Good people don't go into government" (D. Trump)

DATA E LUOGO
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 00:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvai Salvatore !!! Nel 2005 non ero nata neanche io, anzi ho poco più di un anno

Neanche io vedo una contrapposizione fra forum e scienziati ma non importa. Quello che non ho capito è il legame fra la questione dei dati e la raccolta di esemplari. E' vero che in certi casi servirebbe un esemplare per la determinazione della specie, come nel caso dei Rhynocoris ma in tantissimi buone foto sono sufficienti, anzi sono sufficienti persino le mie foto , però questo non ha niente a che fare con data e luogo.
In ogni caso al momento, volente o nolente si possono allegare solo foto: non è ancora previsto il pulsante allega files/immagini/esemplari

Alida


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net