|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 20:39:43
|
forse Aricia agestis, ma aspetta altri pareri.
Salvatore Capici Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 13:45:31
|
ciao Salvatore, il problema e che non vedo (almeno io) le tipiche macchie che la identificano nel genere Aricia... Che sia una aberrazione? Attendiamo altri pareri ciao e grazie
Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 13:53:15
|
Neanche io le vedo, ma dalla foto non si capisce molto e io non mi ci imputerei troppo nell'identificarlo con certezza peppe
Non so neanche cosa vola o non vola dalle tue parti..
Per quel che si vede, sempre supponendo che i famosi puntini non ci siano.. credo che niente escluda la forma icarinus del P. icarus..immagino che comunque tu abbia pensato al P. thersites...
penso che tu debba tornare a fare altre foto
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 14:04:17
|
eh Marco l'idea e' quella... Il thersites dovrebbe essere uguale a icarus ma senza puntino nero e con le lunule piu' arancioni e non riesco a capirlo da questa foto.... Ma quello che mi lascia pensare a non so cosa e' la disposizione dei puntini neri. Ecco perche' ho pensato ad una aberrazione. Del resto il ballottaggio dovrebbe essere Polyommathus icarus / Polyommatus thersites / Aricia agestis. Poi con questa foto tutto si complica ciao
Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 14:22:55
|
il theristes dalla forma P. icarus icarinus dovrebbe avere di diverso anche l'andamento dei puntini nell'ala posteriore..solo che da questa foto non si riesce a capire.. io comunque voterei per Polyommatus sp.
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 15:53:15
|
Per me, con buone probabilità si tratta di P. thersites. L'arancio delle lunule è bello intenso, tra l'altro se non sei riuscito nella messa a fuoco, è perchè non te ne ha dato il tempo. I thersites, sono rognosi da avvicinare( molto più degli icarus) ciao Stefano |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 17:10:41
|
Infatti era impossibile da avvicinare. ciao e grazie
Link |
|