testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Calamintha nepeta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:04:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un nuovo atroce dubbio botanico!
Foto l'ho scattata una settimana fa, in un pascolo sassoso a 400m, nel quale abbondavano le labiate... lì x lì nemmeno mi sono resa conto che differiva, almeno per le foglie, dalla Santoreggia.
Ora la mia ipotesi è Calamintha nepeta!
Ho visto che nella sezione piante c'è un discussione su questa pianta, ma non mi ha aiutato nel chiarirmi le idee.
Un aiuto!



Immagine:
Calamintha nepeta
24,13 KB

Mirella

Modificato da - limbarae in Data 13 novembre 2011 13:10:57

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa fa un pò schifino...sorry!

Immagine:
Calamintha nepeta
46,18 KB

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Qui si vedono meglio le foglie!

Immagine:
Calamintha nepeta
43,72 KB


THANK U!

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 16:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la mia (brutta) foto della Calamintha nepeta

ciao


Immagine:
Calamintha nepeta
43,75 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 22:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mirella.

Un nuovo atroce dubbio botanico!
Foto l'ho scattata una settimana fa, in un pascolo sassoso a 400m, nel quale abbondavano le labiate... lì x lì nemmeno mi sono resa conto che differiva, almeno per le foglie, dalla Santoreggia. Ora la mia ipotesi è Calamintha nepeta!
Ho visto che nella sezione piante c'è un discussione su questa pianta, ma non mi ha aiutato nel chiarirmi le idee. Un aiuto!

In realtà le discussioni nelle quali si è parlato di certa o presunta Calamintha nepeta sono due ... rispettivamente, in ordine cronologico, questa prima e questa poi.

Personalmente sono del parere, come nel caso della prima discussione linkata, che probabilmente, anche nel tuo caso, non sia da escludere che effettivamente possa trattarsi di Calamintha nepeta, come tu stessa dicevi.
Oltre alle immagini già postate nella suddetta discussione aggiungo anche una fotografia delle foglie di Calamintha nepeta fatta il 12/11/2005 ... per un ulteriore confronto da parte tua.

Calamintha nepeta
Calamintha nepeta
80,65 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 12 ottobre 2006 22:39:40
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2006 : 13:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, sì, l'altra discussione mi è stata d'aiuto, soprattutto capire che la pianta in questione presenta una certa variabilità a livello delle foglie. La mia aveva foglioline piuttosto piccole, anche se la forma è quella e l'odore pure...
Allora grazie, do x buona la mia determinazione!

Mirella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net