|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:06:29
|
Con il gentile consenso degli amministratori di Naturamediterraeno inserisco questo post per promuovere l'iniziativa scientifica Hippo-ATLAS. Si tratta di un'importante iniziativa, partita dai maggiori esperti europei di pesci ago e cavallucci marini, che punta a raccogliere il maggior numero possibile di dati, informazioni e specialmente fotografie di questi pesci dal Mediterraneo e dagli altri mari europei. Lo studio di queste specie risulta essere particolarmente complesso e per supportare la ricerca si sta cercando di coinvolgere i subacquei e i fotografi amatoriali chiedendo loro di fornire le foto e i dati dei loro incontri con questi magnifici pesci. Uno dei principali fautori di questa iniziativa è Patrick Louisy che sicuramente molti di voi già conoscono e apprezzano per la qualità del suo lavoro. E' proprio da un suo appello che è nata l'idea di questo post.
Questo è il link dell'iniziativa: Link
Questo è il link con le istruzioni per poter contribuire con le proprie foto: Link
Questo è il link per la registrazione al sito, necessaria per collaborare con l'iniziativa, e per poi caricare le foto: Link
Per verificare se le foto sono state visionate e pubblicate il sistema più semplice è inserire il proprio nome e cognome nella funzione "Search" sulla sinistra. Contribuire è molto semplice. In sintesi si chiede di condividere le foto di pesci ago e cavallucci marini incontrati nel Mediterraneo e negli altri mari europei, anche se non sono foto di qualità eccezionale, si possono inserire al massimo 3 foto per ogni esemplare, in formato JPG o RVB e la dimensione raccomandata per le foto è di 1600 pixels (nel lato maggiore). Nella schermata in cui si caricano le foto ci sono degli appositi campi in cui inserire informazioni quali la specie presunta, data, località, Paese, profondità, coordinate di GoogleMap (con una funzione comoda e intuitiva), ambiente in cui lo si è incontrato, ecc... Alcuni dati come la specie esatta o il sesso del pesce (campo che si può sempre valorizzare come "sesso sconosciuto") si possono valorizzare senza problemi in quanto tutte le foto vengono poi visionate, corrette e identificate correttamente, in pochi giorni, dagli esperti. Tutti i dati così trattati confluiscono in un database da cui i ricercatori traggono preziose informazioni per i loro studi.
Segnalo che al momento il campo relativo all'orario della foto non è ancora stato attivato.
Si tratta quindi di un'iniziativa no-profit, che permette di collaborare attivamente alla ricerca scientifica, che permette di aiutare autori a cui dobbiamo molto, di condividere e far apprezzare le foto più o meno belle che abbiamo nei nostri archivi e di poter avere delle identificazioni della massima qualità su queste specie molto complesse fatte dai maggiori esperti. Sono quindi sicuro che da parte degli utenti di Naturamediterraneo sarà un'iniziativa molto apprezzata!
Io mi sono già iscritto ed ho già iniziato a inserire tutte le foto a mia disposizione.
Ovviamente poi tutte le foto e le identificazioni le vogliamo anche vedere postate su Naturamediterraneo!!!
Ciao e grazie.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 12:52:20
|
Bravo Roberto! Approvo sempre fortemente queste iniziative, per fortuna sempre più comuni, che permettono agli amatori di poter partecipare a studi di alto valore scientifico. Ho pubblicato un paio di pesci ago di rio trovati nelle lagune Parco della Maremma, anche se non credo che presentino grande interesse scientifico.
Immagine: 94,97 KB Immagine: 87,64 KB Immagine: 120,06 KB
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2012 : 16:27:44
|
Mi sarebbe piaciuto contribuire ma non è possibile effettuare la registrazione, ciao Roberto
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:20:00
|
| Messaggio originario di Protesilao:
Mi sarebbe piaciuto contribuire ma non è possibile effettuare la registrazione, ciao Roberto
Antonio Colacino Protesilao
|
Ciao Antonio. In che senso "non è possibile effettuare la registrazione"? Io mi sono fatto l'account senza problemi...
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2012 : 11:10:45
|
...anche io mi sono registrato senza problemi. Quando vai sul sito ti compare la schermata dell'upload delle foto ma i campi non sono modificabili (una scelta infelice da parte del webmaster, aveva fregato anche me), invece se segui il link che ci ha dato Roberto puoi effettuare la registrazione e dopo, dall'email di conferma, puoi direttamente accedere al sito e caricarci le foto. Almeno a me con Internet Explorer non ha dato problemi. Le foto di Protesilao sono troppo belle per farne a meno!
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2012 : 11:35:20
|
| Messaggio originario di etrusko: Le foto di Protesilao sono troppo belle per farne a meno!
|
Quoto! Su, facciamogli vedere che belle foto facciamo noi di Naturamediterraneo!!!
Io mi sono registrato senza problemi con Firefox, è solo che con questo browser quando si carica una foto, per lo meno a me, il processo di upload dura all'infinito mentre con Internet Explorer qualche decina di secondi. Se a voi funziona pure l'upload fatemi sapere.
Roberto Pillon
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 10:18:15
|
Mandati un po' di pesci ago adriatici...attendiamo responsi!
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2012 : 11:52:55
|
Patrick sta ricevendo tantissime nuove iscrizioni e foto, ringrazia moltissimo tutti quelli che lo stanno aiutando e che lo aiuteranno. Anche Antonio ha sicuramente risolto i problemi di registrazione perché compaiono già sue foto su Hippo-ATLAS. Si stanno già confrontando con moltissime foto interessanti di esemplari fuori dai canoni comuni, che li stanno sorprendendo, e su cui faticano a venirne a capo.
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:31:55
|
| Si stanno già confrontando con moltissime foto interessanti di esemplari fuori dai canoni comuni, che li stanno sorprendendo, e su cui faticano a venirne a capo. |
...il bello è questo !
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:04:45
|
Il team di Hippo-ALTLAS mi ha comunicato che hanno risolto i problemi con Firefox.
Roberto Pillon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|