|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:37:24
|
Monte Pacciano (Pg) 18/05/2012
Immagine: 145,98 KB
Quando volano loro , dalle mie parti, arrivano a fargli compagnia anche queste.... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:39:32
|
Immagine: 148,76 KB
Su questi prati, sembra che Melanargia arge e Aporia cretaegi vadano parecchio daccordo... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:40:51
|
Immagine: 115,24 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:45:20
|
Immagine: 117,29 KB
..no so perchè ma ho un debole per queste due... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:47:58
|
.. anche lo scorso anno stavano spesso insieme...
M.te Tezio (Pg)20/05/2011
Immagine: 149,16 KB
Come dire: è proprio una bella coppia!! ciao Stefano |
Modificato da - stefanovet1958 in data 19 maggio 2012 01:07:01 |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:52:23
|
a ste sò bellissime. Ciao
ignazio |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 20:00:33
|
Bellissime immagini. Quì da me solitamente le A.crataegi si radunano sui cardi (come nella tua immagine) ma con la Melanargia galathea non essendo presente l'arge. Quest'anno di variazioni climatiche eccessive (15-20 °c da un giorno all'altro) hanno per ora sfarfallato solo le A. crataegi e non trovando i cardi ( ci vorrà ancora una settimana o due prima che fioriscano)hanno invaso gli iris ,unico fiore con stelo alto adatto a reggerle presente attualmente quì nel parco del ticino. Ciao.
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 20:59:22
|
Qui è sempre un macello: troppo freddo. Ieri sono andato a vedere se per caso cominciassero a volare le apollo. Nulla su tutto il fronte. Un'infreddolita Chiasmia clatrata, tanto per non tornare a mani vuote
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2012 : 22:47:49
|
Stefano, come al solito mi fai venire voglia di trasferirmi in Umbria... Queste due specie dalle mie parti non ci sono e le altre sono state evidentemente decimate dall'inverno; due settimane fa ho trovato qualche Euphydryas aurinia sul monte San Vicino, ma il freddo di questi ultimi giorni ha spazzato via tutto. Speriamo nelle prossime generazioni!
Ciao
Marco |
Modificato da - mbondini in data 19 maggio 2012 22:48:48 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:02:02
|
In effetti rispetto all'altro anno, fa ancora "freddo". Come quantità anche qui siamo in calo, purtroppo, ma le specie , giorno più giorno meno, si stanno vedendo tutte, anche se i numeri per qualcuna sono minori. Pochissimi i Podalirio ad esempio, specie notoriamente abbondante, ma in compenso, ho incontrato tante Zerynthie (ormai quasi finite qui in collina). Quest'anno le Vanesse del cardo, ad esempio, stanno mostrando parecchi esemplari, mentre non ho mai incontrato l'E. ausonia (specie tra l'altro scarsa qui da me). Insomma fluttuazioni, penso, fisiologiche....... | Queste due specie dalle mie parti non ci sono e le altre sono state evidentemente decimate dall'inverno; due settimane fa ho trovato qualche Euphydryas aurinia sul monte San Vicino, ma il freddo di questi ultimi giorni ha spazzato via tutto. Speriamo nelle prossime generazioni! |
Sicuramente l'arge è assente, ma la A. cretaegi, dovrebbe essere frequente anche nelle Marche: siamo così vicini in linea d'aria.. | Qui è sempre un macello: troppo freddo. Ieri sono andato a vedere se per caso cominciassero a volare le apollo. Nulla su tutto il fronte. |
Sulle montagne appenniniche dove vola l'Apollo andarlo a cercare ora è inutile: inizieranno a Luglio, mentre è di oggi la notizia della prima P. mnemosine sulle montagne qui in Umbria. Insomma, la stagione è appena all'inizio.... (anche se per qualche specie, gia sta finendo...) ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net