|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:33:24
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
|
il maschi sempre di crocothemis?
Crocothemis erythraea 46,94 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:38:45
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum brunneum
|
Orthetrum sp. 1
Orthetrum brunneum 107,07 KB
Immagine: 123,44 KB |
Modificato da - clido in data 26 giugno 2009 19:47:48 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:40:37
|
Orthetrum 2
Immagine: 52,3 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:42:58
|
Questa l'ho fotografato alle porte di Palermo, in una località nota come Barcarello. Credo sia un Sympetrum...
Immagine: 64,62 KB |
Modificato da - Carabus in data 11 ottobre 2006 19:30:46 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:45:41
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Trithemis Specie:Trithemis annulata
|
Trithemys annulata mschio?
Trithemys annulata 192,84 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:55:12
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
|
Per ultimo inserisco una carrellata di Sympetrum striolatum fotografati in periodi e luoghi diversi ma credo che rapprersentino tutti questa specie... Grazie per le future risposte e per la certosina pazienza Siculi saluti
Fotografate a fine settembre a Monte Cammarata sui Sicani:
Sympetrum striolatum 58,36 KB
Sympetrum striolatum 67,16 KB
Sul Monte San Calogero (Palermo) i primi d'Agosto
Sympetrum striolatum 74,51 KB
Sempre sul San Calogero a metà Luglio
Immagine: 74,04 KB |
Modificato da - Carabus in data 11 ottobre 2006 19:35:01 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 19:11:14
|
Allora Calogero:
1-2) Orthetrum brunneum (femmine) 3) OK 4-5) Orthetrum brunneum (maschi) 6) Orthetrum cancellatum (maschio) 7)NON LA VISUALIZZO 8) OK 9-10-11) OK S. striolatum 12) NON LA VISUALIZZO
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 19:38:07
|
Ciao carmine ti ringrazio per l'identificazione inesorabile e puntuale come una finanziaria [;), ho ancora tanto da imparare ora le due foto mancanti credo siano visualizzate. A presto |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:37:25
|
La n.7, che non visualizzavo, ritrae una femmina di Sympetrum fonscolombii. La n.12 e la n.11 (che la fretta mi ha fatto classificare, come le due precedenti, S. striolatum), ritraggono invece un maschio immaturo di Trithemys annulata.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:54:05
|
Anche su Sympetrum fonscolombii il già citato articolo di Carfì e Terzani (Odonati della Sicilia e Isole dipendenti) si pronuncia così: "Anche questa specie non è nota per la parte occidentale della Sicilia e non sembra particolarmente feequente". Probabilmente c'è una carenza di ricerche sull'odonatofauna Siciliana... L'Askew che credo abbia le cartine di distribbuzione più aggiornate sapete come si pronuncia su queste specie (Erythromma lindenii e Synpetrum fonscolombii)? Ciao ciao |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:01:32
|
| Messaggio originario di Carabus:
Anche su Sympetrum fonscolombii il già citato articolo di Carfì e Terzani (Odonati della Sicilia e Isole dipendenti) si pronuncia così: "Anche questa specie non è nota per la parte occidentale della Sicilia e non sembra particolarmente feequente". Probabilmente c'è una carenza di ricerche sull'odonatofauna Siciliana... L'Askew che credo abbia le cartine di distribbuzione più aggiornate sapete come si pronuncia su queste specie (Erythromma lindenii e Synpetrum fonscolombii)? Ciao ciao
|
Io non posso risponderti perchè non l'ho acquistata. Dicono che non aiuta molto con le tavole; un pò come la guida della Muzzio .
Carmine
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:07:36
|
| Messaggio originario di Carabus:
Anche su Sympetrum fonscolombii il già citato articolo di Carfì e Terzani (Odonati della Sicilia e Isole dipendenti) si pronuncia così: "Anche questa specie non è nota per la parte occidentale della Sicilia e non sembra particolarmente feequente". Probabilmente c'è una carenza di ricerche sull'odonatofauna Siciliana... L'Askew che credo abbia le cartine di distribbuzione più aggiornate sapete come si pronuncia su queste specie (Erythromma lindenii e Synpetrum fonscolombii)? Ciao ciao
|
Per quanto riguarda il Sympetrum fonscolombii, il già citato articolo del 1999 indica le seguenti località della Sicilia occidentale: Scopello (TP), Baglio Messina (TP) e Corleone (PA).
Marcello
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 11:57:59
|
| Messaggio originario di mantis:
Allora Calogero:
1-2) Orthetrum brunneum (femmine) 3) OK 4-5) Orthetrum brunneum (maschi) 6) Orthetrum cancellatum (maschio) 7)NON LA VISUALIZZO 8) OK 9-10-11) OK S. striolatum 12) NON LA VISUALIZZO
Carmine
|
Carmine,per 1e2 O.Coerulescensfemmine,hanno pterostigma troppo lungo per essere O.brunneum ,3,4,5,6 esatto,7 S.fonscolombii,si riconosce facilmente da una parte dell'occhio azzurra,8 ok,9 ok 10 ok,11e 12 Trithemys annulata femmina
belle foto,voglio la Trithemys annulataaaaaaaaaaaaa
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 11:59:38
|
Scusa Calogero, ma devo rettificare l'identificazione delle prime 2 specie; ora che, con un altro PC, osservo meglio le venature alari, si nota chiaramente una singola serie di cellule tra la IR3 (intercalare della terza radiale) e la Rspl (radiale supplementare), tipico dell'Orthetrum coerulescens (nel primo esemplare vi sono solo 3 cellule raddoppiate), contro le due serie dell'affine O. brunneum, che presenta almeno 5 cellule raddoppiate.
Carmine
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:06:49
|
Bene Fabio, vedo che concordi sugli Orthetrum coerulescens, però sulle ultime due, le Trithemys annulata, ho qualche dubbio che siano femmine, sia le venature alari che la parte superiore dell'addome, si presentano con una colorazione rossastra tipica, appunto del maschietto che sta diventando maturo. Che ne pensi?
Carmine
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:22:57
|
Bene Fabio, vedo che concordi sugli Orthetrum coerulescens, però sulle ultime due, le Trithemys annulata, ho qualche dubbio che siano femmine, sia le venature alari che la parte superiore dell'addome, si presentano con una colorazione rossastra tipica, appunto del maschietto che sta diventando maturo. Che ne pensi?
Carmine |
Sì,hai ragione sono giovani maschi
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 12 ottobre 2006 12:25:33 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2006 : 19:07:05
|
| Messaggio originario di micro:
Carmine |
Sì,hai ragione sono giovani maschi
ciao fabio Link
|
Scusami Fabio, riguardando per caso dei vecchi post, mi sono accorto che avevi assolutamente ragione; le ultime 2 foto non sono maschi immaturi ma 2 femmine di Trythemis annulata, come avevi correttamente diagnosticato tu. Chissà cosa avrai pensato, hai ceduto pur di accontentarmi, nella mia convinzione .
Carmine
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net