testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anisotteri estivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:30:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum brunneum
Rivangando fra le entomologiche foto estive che troppo spesso si accavallano senza che a tutte diamo un nome certo è univoco ho riesumato queste foto che vi presento nella speranza di un'anima pia che in cambio di imperitura gloria si prenda la briga di confermare o smentire le mie incaute determinazioni.
siculi saluti

Femmine di Crocothemis erythraea?

Orthetrum brunneum
Anisotteri estivi
86,3 KB



Immagine:
Anisotteri estivi
85,43 KB

Modificato da - clido in Data 26 giugno 2009 19:47:28

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
il maschi
sempre di crocothemis?



Crocothemis erythraea
Anisotteri estivi
46,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum brunneum
Orthetrum sp. 1


Orthetrum brunneum
Anisotteri estivi
107,07 KB



Immagine:
Anisotteri estivi
123,44 KB

Modificato da - clido in data 26 giugno 2009 19:47:48
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orthetrum 2


Immagine:
Anisotteri estivi
52,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa l'ho fotografato alle porte di Palermo, in una località nota come Barcarello. Credo sia un Sympetrum...




Immagine:
Anisotteri estivi
64,62 KB

Modificato da - Carabus in data 11 ottobre 2006 19:30:46
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Trithemis Specie:Trithemis annulata
Trithemys annulata mschio?



Trithemys annulata
Anisotteri estivi
192,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
Per ultimo inserisco una carrellata di Sympetrum striolatum fotografati in periodi e luoghi diversi ma credo che rapprersentino tutti questa specie...
Grazie per le future risposte e per la certosina pazienza
Siculi saluti

Fotografate a fine settembre a Monte Cammarata sui Sicani:



Sympetrum striolatum
Anisotteri estivi
58,36 KB



Sympetrum striolatum
Anisotteri estivi
67,16 KB


Sul Monte San Calogero (Palermo) i primi d'Agosto


Sympetrum striolatum
Anisotteri estivi
74,51 KB

Sempre sul San Calogero a metà Luglio



Immagine:
Anisotteri estivi
74,04 KB

Modificato da - Carabus in data 11 ottobre 2006 19:35:01
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 19:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Calogero:

1-2) Orthetrum brunneum (femmine)
3) OK
4-5) Orthetrum brunneum (maschi)
6) Orthetrum cancellatum (maschio)
7)NON LA VISUALIZZO
8) OK
9-10-11) OK S. striolatum
12) NON LA VISUALIZZO

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 19:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao carmine ti ringrazio per l'identificazione inesorabile e puntuale come una finanziaria [;), ho ancora tanto da imparare
ora le due foto mancanti credo siano visualizzate.
A presto
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La n.7, che non visualizzavo, ritrae una femmina di Sympetrum fonscolombii. La n.12 e la n.11 (che la fretta mi ha fatto classificare, come le due precedenti, S. striolatum), ritraggono invece un maschio immaturo di Trithemys annulata.

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche su Sympetrum fonscolombii il già citato articolo di Carfì e Terzani (Odonati della Sicilia e Isole dipendenti) si pronuncia così: "Anche questa specie non è nota per la parte occidentale della Sicilia e non sembra particolarmente feequente". Probabilmente c'è una carenza di ricerche sull'odonatofauna Siciliana...
L'Askew che credo abbia le cartine di distribbuzione più aggiornate sapete come si pronuncia su queste specie (Erythromma lindenii e Synpetrum fonscolombii)?
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:

Anche su Sympetrum fonscolombii il già citato articolo di Carfì e Terzani (Odonati della Sicilia e Isole dipendenti) si pronuncia così: "Anche questa specie non è nota per la parte occidentale della Sicilia e non sembra particolarmente feequente". Probabilmente c'è una carenza di ricerche sull'odonatofauna Siciliana...
L'Askew che credo abbia le cartine di distribbuzione più aggiornate sapete come si pronuncia su queste specie (Erythromma lindenii e Synpetrum fonscolombii)?
Ciao ciao


Io non posso risponderti perchè non l'ho acquistata. Dicono che non aiuta molto con le tavole; un pò come la guida della Muzzio .

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:

Anche su Sympetrum fonscolombii il già citato articolo di Carfì e Terzani (Odonati della Sicilia e Isole dipendenti) si pronuncia così: "Anche questa specie non è nota per la parte occidentale della Sicilia e non sembra particolarmente feequente". Probabilmente c'è una carenza di ricerche sull'odonatofauna Siciliana...
L'Askew che credo abbia le cartine di distribbuzione più aggiornate sapete come si pronuncia su queste specie (Erythromma lindenii e Synpetrum fonscolombii)?
Ciao ciao


Per quanto riguarda il Sympetrum fonscolombii, il già citato articolo del 1999 indica le seguenti località della Sicilia occidentale: Scopello (TP), Baglio Messina (TP) e Corleone (PA).


Marcello


Anisotteri estivi
 
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 11:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Allora Calogero:

1-2) Orthetrum brunneum (femmine)
3) OK
4-5) Orthetrum brunneum (maschi)
6) Orthetrum cancellatum (maschio)
7)NON LA VISUALIZZO
8) OK
9-10-11) OK S. striolatum
12) NON LA VISUALIZZO

Carmine


Carmine,per 1e2 O.Coerulescensfemmine,hanno pterostigma troppo lungo per essere O.brunneum ,3,4,5,6 esatto,7 S.fonscolombii,si riconosce facilmente da una parte dell'occhio azzurra,8 ok,9 ok 10 ok,11e 12 Trithemys annulata femmina

belle foto,voglio la Trithemys annulataaaaaaaaaaaaa

ciao
fabio



Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 11:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Calogero, ma devo rettificare l'identificazione delle prime 2 specie; ora che, con un altro PC, osservo meglio le venature alari, si nota chiaramente una singola serie di cellule tra la IR3 (intercalare della terza radiale) e la Rspl (radiale supplementare), tipico dell'Orthetrum coerulescens (nel primo esemplare vi sono solo 3 cellule raddoppiate), contro le due serie dell'affine O. brunneum, che presenta almeno 5 cellule raddoppiate.

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Fabio, vedo che concordi sugli Orthetrum coerulescens, però sulle ultime due, le Trithemys annulata, ho qualche dubbio che siano femmine, sia le venature alari che la parte superiore dell'addome, si presentano con una colorazione rossastra tipica, appunto del maschietto che sta diventando maturo.
Che ne pensi?

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:

Bene Fabio, vedo che concordi sugli Orthetrum coerulescens, però sulle ultime due, le Trithemys annulata, ho qualche dubbio che siano femmine, sia le venature alari che la parte superiore dell'addome, si presentano con una colorazione rossastra tipica, appunto del maschietto che sta diventando maturo.
Che ne pensi?

Carmine


Sì,hai ragione sono giovani maschi

ciao
fabio



Link

Modificato da - micro in data 12 ottobre 2006 12:25:33
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2006 : 19:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Messaggio originario di mantis:

Bene Fabio, vedo che concordi sugli Orthetrum coerulescens, però sulle ultime due, le Trithemys annulata, ho qualche dubbio che siano femmine, sia le venature alari che la parte superiore dell'addome, si presentano con una colorazione rossastra tipica, appunto del maschietto che sta diventando maturo.
Che ne pensi?

Carmine


Sì,hai ragione sono giovani maschi

ciao
fabio
Link


Scusami Fabio, riguardando per caso dei vecchi post, mi sono accorto che avevi assolutamente ragione; le ultime 2 foto non sono maschi immaturi ma 2 femmine di Trythemis annulata, come avevi correttamente diagnosticato tu. Chissà cosa avrai pensato, hai ceduto pur di accontentarmi, nella mia convinzione .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net