|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
melampo
Utente Senior
Città: pont canavese
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
725 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:52:48
|
No, decisamente non è una mosca. E' sicuramente del sottordine Tipulomorpha. La seconda venatura anale non mi pare da Trichoceridae. Potrebbe essere un Tipulidae o un Limoniidae maschio. |
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 19:24:14 |
|
|
melampo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:57:21
|
Scusa la mia ignoranza, ma distinguo a fatica un gatto da un topo :)
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:01:19
|
| Messaggio originario di melampo:
Scusa la mia ignoranza, ma distinguo a fatica un gatto da un topo :)
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale.
|
...sei troppo modesto! Tanto per citare gli ultimi: hai identificato correttamente il Rhagionidae ed il Myopa! 2 su 2!
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:25:20
|
Penso possa essere Limonia phragmitidis maschio. Il sospetto di Limonidae nasce da quanto riesco a dedurre dalle venature (che essendo però a basso ingrandimento non mi danno sicurezze) principalmente da R2 (che quasi si sovrappone alla macchia nera) che mi pare si sposti in modo quasi perpendicolare da R1 a R3. Il sospetto di L. phragmitidis nasce dal colore nel suo complesso e dalle 3 macchie disposte una all'inizio di Rs (cioè nella sua estremità basale), una a cavaliere di R2, e l'altra nell'estremità apicale di Sc.
|
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 19:40:36 |
|
|
melampo
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:44:04
|
ho trovato questa Link le ali mi sembrano uguali
anche le piu' grandi gioie hanno un prezzo, disse il vedovo pagando il funerale. |
Modificato da - melampo in data 17 maggio 2012 19:44:26 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:51:14
|
Si, l'ala sembra lei...anche se nella tua si vedono le macchie ma non riesco a cogliere quei dettagli utili delle venature (l'unica che vedo è Sc, ed il suo tratto prossimale è segnato dalla macchia)...anche se è intuibile siano proprio la dove ci sono le macchie
Riconfermo L. phragmitidis maschio! |
Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 19:52:38 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|