testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 impronta del lupo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vipero
Utente nuovo

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 08:05:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buon giorno a tutti il forum sono nuovo.
appenino pratese
possibile l impronta sia del lupo?
Immagine:
impronta del lupo?
209,15 KB

Modificato da - Flavior in Data 17 maggio 2012 13:13:39

vipero
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 08:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio portafoglio e di 12 cm
Immagine:
impronta del lupo?
169,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto sul forum
Certo che e' possibile, ma da una sola impronta e' molto difficile avere la certezza, più che la singola impronta direbbero molto di più una serie consecutive di impronte, non ne hai viste altre?

Link

vipero
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ora li metto.

vipero
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
impronta del lupo?
145,41 KB

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 21:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza ponte carnoso ... e molto "aperta"; potrebbe essere cane.
Credo che la domanda di Gianni ... fosse finalizzata a sapere se c'era una pista (se sì di che tipo).... oppure se le impronte erano "sparse".

L.

beringei
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 04:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per caso nelle vicinanze hai trovato escrementi pieni di pelo lunghi 10-15 cm ?Cmq è difficile (se non impossibile)distinguere un'impronta di un grosso cane da quella di un lupo.Se ci fosse il ponte carnoso dovrebbe essere di lupo quasi al 100 %.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2012 : 17:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Credo che la domanda di Gianni ... fosse finalizzata a sapere se c'era una pista (se sì di che tipo).... oppure se le impronte erano "sparse".

L.
dici che tutti i lupi hanno il ponte carnoso?

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2012 : 21:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

L.

dici che tutti i lupi hanno il ponte carnoso?

Tutti quelli di cui ho potuto osservare le zampe, ... ma alcuni amici di cui mi fido, mi hanno riferito di aver visto (in qualche raro caso) anche l'assenza di ponte carnoso.
Non è comunque mai il solo parametro che valuto: l'orma allungata ... definita dalla posizione "arretrata" dei polpastrelli laterali (rispetto alla coppia degli anteriori) .... e la conseguente ampia zona centrale ... sono per me parametri importanti ... che (assieme alla presenza del ponte e alla tipolgia della "pista") mi aiutano a determinare una maggiore o minore possibilità dell'appartenenza dell'orma al lupo.

L.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 10:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Luciano, come sempre sei gentile.

cercasi fototrappola usata.
grazie.

forensicman
Utente Junior

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2012 : 00:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nei lupi che ho analizzato io il ponte carnoso era sempre presente ed anche a me amici ''faunisti'' di fama internazionale mi hanno confermato la presenza di lupi senza il ponte carnoso.
I problemi secondo me sono di tre tipi (naturalmente ho tutto documentato):
1. Esistono ,anche se rari, cani con il ponte carnoso(e questo e' noto)
2. Spesso ,a secondo del terreno e del percorso(salita-discesa-sabbia-fango etc)un lupo con un ponte carnoso lascia anche impronte SENZA il ponte.
3. La dimensioni delle impronte...ho visto e misurato zampe anteriori di lupi femmina larghe anche solo 5 cm e ben lontane dagli 11 in altezza...

Conclusioni...per me diventa fondamentale poter osservare piu' impronte della stessa pista per poter supporre qualcosa di ''credibile''.

mr.forensic

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2012 : 21:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forensicman:
...ho visto e misurato zampe anteriori di lupi femmina larghe anche solo 5 cm e ben lontane dagli 11 in altezza...

"Ben lontane" .... suppongo corrisponderà ad un numero, ... quale?
Ho sempre misurato le impronte in larghezza e lunghezza ... che misura intendi parlando dell'altezza di un orma?
Come si ha la certezza che l'impronta è stata lasciata da una femmina di lupo? ... se hai visto l'animale che l'ha impressa potresti per cortesia postarla? ... te ne saremmo gradi perchè (come ben saprai) è decisamente poco frequente poter fotografare e misurare orme di lupo ... avendo visto l'animale che le ha impresse.

L:

forensicman
Utente Junior

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 02:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano,
sono incasinatissimo e sto facendo un triplo back-up su altrettanti hard disk.
Avevo alcune fototrappole posizionate su sentieri e ogni volta che filmavo i lupi andavo a studiarne le impronte e a fotografarle con la certezza che nessun cane era passato . Per questo sostengo che nella stessa pista ,in condizioni diverse,il piede imprime spesso impronte differenti ( d'altronde capita anche a noi...io ci ho provato,nello stesso percorso lasciavo impronte diverse).
La cosa incredibile,ad esempio su terreno asciutto, era il NON trovare impronte palesi!Sapevo con certezza che era passato il lupo ma i segni di presenza del suo passaggio erano spesso impercettibili
L'esempio della lupa femmina voleva solo sottolineare il fatto che se trovo un'impronta piu' piccola del normale(a proposito...intendevo lunghezza e non altezza...scrivo solo di notte ed il sonno spesso prende il sopravvento)potrebbe anche questa appartenere ad un lupo.
Appena ho tempo posto la foto.

mr.forensic

Modificato da - forensicman in data 18 giugno 2012 02:15:55

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 06:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...... Per questo sostengo che nella stessa pista ,in condizioni diverse,il piede imprime spesso impronte differenti ......

Su questo penso (e l'ho scritto spesso) che tu abbia perfettamente ragione.

...... L'esempio della lupa femmina voleva solo sottolineare il fatto che se trovo un'impronta piu' piccola del normale ..... potrebbe anche questa appartenere ad un lupo ....

Su questo invece ho molte perplessita! ... In prossimità dell'anno di età, le dimensioni del "piede" dei giovani lupi ... sono pressochè identiche a quelle degli adulti, ... e qualora si osservino impronte le cui dimensioni sono ben lontane dagli 11 cm di lunghezza, ... difficilmente sono di lupo (ovviamente un po' dipende da cosa si intende con "ben lontane")

L.

P.s. il dimorfismo sessulale non è così accentuato da poter essere valutato nella misurazione delle impronte

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2012 : 19:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tutti quelli di cui ho potuto osservare le zampe, ... ma alcuni amici di cui mi fido, mi hanno riferito di aver visto (in qualche raro caso) anche l'assenza di ponte carnoso.

Posso confermarti, in base all'osservazione di alcuni individui trovati investiti nei territori del Parco (con DNA confermato), che un lupo non aveva il ponte carnoso nelle zampe posteriori, mentre lo possedeva nelle anteriori;

inoltre, in base a quanto mi hanno riferito 2 veterinari che si occupano del settore e da anni lavorano sul campo, il ponte carnoso, in rare occasioni, può essere assente in tutte e 4 le zampe mentre più frequentemente può essere presente o solo nelle anteriori o solo nelle posteriori...

Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 giugno 2012 19:43:27

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 23:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
.... il ponte carnoso, in rare occasioni, può essere assente in tutte e 4 le zampe mentre più frequentemente può essere presente o solo nelle anteriori o solo nelle posteriori...

... e ancora più frequentemente può essere presente sia alle anteriori, ... sia alle posteriori

Grazie delle info Andrea

L.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net