|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 17:20:29
|
Purtroppo sui Colli Euganei sono presenti sia il Barbitistes serricauda che, endemico per il Veneto, il Barbitistes vicetinus (e sarebbe stato bello averlo nel forum). Le due specie posso essere identificate con certezza solo dai cerci, per altro ben diversi e di facile distinzione, ma purtroppo non riesco ad apprezzarne la forma. Magari proverò su un altro PC che abbia una scheda video decente, a differenza del mio portatile dal quale sto scrivendo.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 17:41:15
|
Si nota chiaramente, dal cerco sinistro, la curvatura e l'assottigliamento graduali che lo fanno identificare con certezza come Barbitistes serricauda (Fabricius, 1798).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 17:43:10
|
| Messaggio originario di mantis:
Si nota chiaramente, dal cerco sinistro, la curvatura e l'assottigliamento graduali che lo fanno identificare con certezza come Barbitistes serricauda (Fabricius, 1798). |
Stai diventando sempre più autorevole Carmine. Quasi quasi vado anch'io a frugare negli archivi per qualche ortotterino rimasto ignoto!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:09:31
|
| Messaggio originario di lynkos: Stai diventando sempre più autorevole Carmine. Quasi quasi vado anch'io a frugare negli archivi per qualche ortotterino rimasto ignoto!
Sarah
|
Ti ringrazio Sarah, però sono ancora tante le specie che sbircio tra i vecchi post e dico "Per ora passo!!!" .
Carmine
Modificato da - Mantis in data 11 ottobre 2006 18:10:21 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:25:59
|
siete veramente bravi e veloci