|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 12:24:54
|
No, non ti sbagli. Si tratta infatti di un Eumenidae (Hym., Vespoidea) del genere Ancistrocerus. Puoi confrontarlo con quello postato qui da Aldo, assai simile, ma appartenente ad un'altra specie.
P.S. - Mi accorgo che in faunaeur.org la Famiglia degli Eumenidae è considerata ora una Sottofamiglia (Eumeninae) dei Vespidae.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 11 ottobre 2006 12:40:14 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 22:20:56
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Polistes Specie:Polistes sp.
|
anche lei?
Polistes sp. 151,4 KB
Immagine: 141,01 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 22:44:18
|
No Aldo, quello che hai fotografato è un Polistes, il P. dominulus.
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:06:46
|
Francamente devo dire che non ho al momento elementi sufficienti per capire quali siano le differenze fra P. dominula, P. gallicus e una o due specie assai simili. In attesa di documentarmi meglio, è meglio classificare questo come Polistes sp.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 ottobre 2006 23:10:48 |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 18:29:45
|
L'Eumenino non è un Ancistrocerus, ma un Euodynerus. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 03:01:18
|
Immagino perchè manca la carena sul primo tergite oltre al resto. Per il Polistes direi che siamo davanti a un dominulus con mandibole eccezionalmente con macchia gialla, almeno mi pare di vedere. Chiedo conferma ad Andricus visto che segue anche i polistini. N.B.: ho cambiato il genere anche sopra la prima foto, da Ancistrocerus a Euodynerus.
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2014 : 18:35:00
|
Vedo solo ora la risposta di Giorgio
| Immagino perchè manca la carena sul primo tergite oltre al resto. |
In realtà i caratteri che ho guardato sono altri: il primo tergite presenta una lamella apicale traslucida che nell'area mediterranea è presente solo nei generi Euodynerus, Syneuodynerus e Chlorodynerus; il metanoto è diviso in una faccia orizzontale e in una verticale da una carena crenulata e quindi Syneuodynerus può essere escluso perchè lo presenta arrotondato. Il dubbio resta quindi tra Euodynerus e Chlorodynerus che si distinguono per la forma delle valvole propodeali, ma in Italia per il genere Chlorodynerus c'è solo una vecchia segnalazione per il nord(mi pare del Piemonte) che è sicuramente errata, di conseguenza l'unico genere possibile è Euodynerus.
| Per il Polistes direi che siamo davanti a un dominulus con mandibole eccezionalmente con macchia gialla, almeno mi pare di vedere. Chiedo conferma ad Andricus visto che segue anche i polistini. |
Polistes dominula di sicuro
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |