testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 pulcini cardellino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pronubo
Utente V.I.P.

Città: Nulvi
Prov.: Sassari

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 18:29:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Oggi, durante la sostituzione delle lampadine dei lampioni dell'illuminazione pubblica nel mio paese, è stato abbandonato un nido di cardellini con 5 pulcini con il corpo parzialmente ricoperto da penne e piume, non potendo risistemare il nido dov'era l'ho portato nella mia abitazione; non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta, ma non vedevo alternative.
Potreste dirmi se i genitori continuano a prendersi cura dei pulcini anche se il nido viene posto in un altro luogo nelle vicinanze del precedente, oppure se lo abbandonano pur percependo il richiamo dei piccoli?
Grazie per l'attenzione
Mirko

Mirko

pronubo
Utente V.I.P.

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 18:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nido l'ho sistemato all'intenro di un vasetto in un posto semi-illuminato e sto nutrendo i piccoli con semi di amaranto, girasole, sesamo.

Mirko
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2012 : 18:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienze personali passate, se i piccolini si fanno sentire, i genitori riprenderanno a dargli da mangiare. Tutto dipende dal tempo passato tra il primo ritrovamento e il momento in cui sono stati lasciati l'ultima volta. La loro avventura potrà continuare se saranno messi in un posto sicuro e tranquillo, magari su un balcone o una terrazza, ma sempre all'ombra, mai al sole diretto.

Edmondo

Link
Link

pronubo
Utente V.I.P.

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 19:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che io abito in un'altra zona e dove li ho recuperati c'è giusto un piccolo fico che cresce su di un muro, coperto da un po' di parietaria, su cui posare il nido. Ora non so cosa fare (li ho recuperati alle 15 circa e nutriti un paio di volte), non so se sia meglio creare una struttura per fissarli in un punto sicuro in prossimità del vecchio nido o tentare di allevarli a casa.

Mirko

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 20:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pronubo:

non so se sia meglio creare una struttura per fissarli in un punto sicuro in prossimità del vecchio nido o tentare di allevarli a casa.

io tenterei la prima soluzione ma SUBITO! (cioè domattina presto) e la seconda opzione la terrei come piano B... ci sono centri di recupero nella tua zona?

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo è tiranno e il tuo stratagemma dovrebbe funzionare. Visto che hai già sistemato il nido in un vasetto, dovresti trovare il sistema di fissare lo stesso vasetto con della cordicella o un filo di ferro sottile. Tale operazione dovresti farla domani mattina alle prime luci dell'alba e poi lascia tutto al suo destino. Non dargli da mangiare e magari controlla a debita distanza se i genitori si avvicinano. La prova del nove sarà, se domani sera saranno ancora vivi, tutto sarà andato per il verso giusto, altrimenti ...... pazienza anche se dispiacerà tantissimo a tutti.
Allevare a mano dei cardellini è veramente difficile e con la conseguenza della variazione del loro imprinting, una volta lasciati liberi potrebbero non sopravvivere.

Edmondo

Link
Link

Modificato da - Edmondo in data 15 maggio 2012 21:31:45

pronubo
Utente V.I.P.

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le risposte,
anche io ero recidivo a spostarli dal luogo in cui me li hanno segnalati, infatti all'inizio li ho posati su quel fico di cui vi ho parlato prima, ma il pensiero che i gatti potessero predarli o il vento far cadere il nido ha fatto prevalere la volontà di spostarli.
Dopo costruisco un piccolo nido in legno e domattina presto provo a sistemarlo su un albero a pochi metri dal lampione. Spero i genitori si facciano vivi, dato che le operazioni di sostituzione delle lampadine sono state eseguite intorno alle 9.oo del mattino (io le ho dato da mangiare 3 volte con una pinzetta, la prima ho dovuto avvicinarla alla bocca e "forzare" un po' affinché mangessero, mentre le altre emettevano dei richiami e mi attendevano con la bocca spalancata, insomma, spero di non aver fatto danno, anche se in così poco tempo non credo di avergli "imprintato" il gusto con un po' di grano saraceno ammolato, amaranto, girasole e sesamo...)
Di nuovo grazie per le risposte, speriamo bene per domani
Buona serata

P.S. I cardellini necessitano di una forma particolare per il nido, oppure va bene un semplice rettangolo con tettuccio e foro d'ingresso ?

Mirko

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente casetta con tettuccio o foro d'ingresso; devi sistemare il nido dentro un vasetto di terracotta che servirà solo per non fare ribaltare il nido. Deve essere aperto e fissato in un qualche modo ai rami del fico. Se tutto andrà per il meglio e i genitori verranno a dargli da mangiare, loro usciranno dal nido e si fermeranno prima sui bordi del nido e poi nei rami vicini; ecco il perchè è importante che stiano camuffati tra i rami del fico.

Edmondo

Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net