|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:33:57
|
Salve. Nelle campagne padovane ho trovato questa larva di Syrphidae, ed ho deciso di dedicarle qualche foto (non ho trovato altre discussioni a riguardo). Come si vede dalle immagini è una vorace divoratrice di afidi, ed il suo corpo è praticamente trasparente. A differenza dei Braconidae, che richiedono comunque del tempo per minare la popolazione degli afidi, le larve di Syrphidae e le coccinelle (larve e adulti) agiscono subito, senza periodi di "latenza".
L'afide verde che si vede più in alto rispetto alla larva era riuscito, incredibilmente, a venire fuori da un suo attacco. Attorno alla larva si possono vedere innumerevoli resti di afidi già divorati. Immagine: 190,19 KB
Qui si vede l'afide verde mentre viene bloccato insieme ad un altro afide, ma mentre l'ultimo è stato risucchiato dalla larva, per poi divorarlo, il primo è scappato... Immagine: 150,46 KB
...anche se quest'incontro ha avuto delle conseguenze, come si nota dalla sua testa. Immagine: 129,76 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 15 maggio 2012 09:40:35
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:35:09
|
In quest'altra sequenza come si vede, la larva, dopo aver divorato l'afide precedente, ha continuato a cercare cibo. L'afide alato in primo piano si trova, fatalmente, sul suo percorso. Immagine: 135,88 KB
La larva, anche se non subito (evito di mettervi le decine di foto "a vuoto"), avverte la sua presenza e come un aspirapolvere gli si butta addosso. Quella specie di funicolo scuro che si vede nella testa altro non è che il contenuto dell'afide all'interno del tubo digerente della larva. Immagine: 116,38 KB
Ecco come appare la situazione a maggiore distanza.
Immagine: 282,39 KB |
Modificato da - ValerioW in data 15 maggio 2012 09:38:39 |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 07:12:53
|
Bellissimo post , complimenti . |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:33:48
|
| Messaggio originario di Palaemonetes:
Bellissimo post , complimenti .
|
Grazie...spero di completarlo presto con lo sfarfallamento! |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 16:03:02
|
Io ho notato che, dopo aver afferrato la preda, alzano la testa come per ingollarsela meglio
Immagine: 292,33 KB ] |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2012 : 17:07:38
|
La larva che ho osservato io, di Episyrphus, divorava gli afidi senza sollevarsi (come si vede dalle foto), semplicemente li agganciava e si cibava dei contenuti, probabilmente dopo aver aperto un varco sulla cuticola. Questa larva non si nutriva dell'intero afide, ma solo dei suoi contenuti, ed infatti era pieno di esoscheletri vuoti e spolpati. |
Modificato da - ValerioW in data 27 maggio 2012 17:09:39 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 18:29:34
|
| Messaggio originario di ValerioW:
... ma solo dei suoi contenuti, ed infatti era pieno di esoscheletri vuoti e spolpati.
|
In questo le osservazioni concordano in pieno : io la vedevo come rimescolare al suo interno e poi sputare...l'osso |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net