Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:25:57
|
Steatoda sp., molto probabilmente S. grossa. La trovo spesso in casa: ha un comportamento piuttosto sinantropo. ^__^ |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:33:12
|
A me sembra Steatoda triangulosa .... luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2012 : 23:30:44
|
Scusate ma è troppo divertente, perchè io invece avevo pensato Steatoda nobilis!Eheheheh, a questo punto direi sicuramente Steatoda. Sono aperte le scommesse.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 23:42:09
|
Credo che abbia fatto da poco la muta e i colori non siano definitivi. Anch'io non sono per niente sicuro. Escluderei però la Steatoda nobilis. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2012 : 23:58:57
|
Vi ringrazio comunque Luigi e Andy, arriverà qualche espertissimo a far luce. Io ero sicuro di sbagliare quindi non mi sono pronunciato fin da subito, ma leggendo poi le vostre ipotesi mi è sembrato quanto meno simpatico esprimere la mia primissima idea. Mi fa già piacere aver individuato famiglia e genere esatto.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 23:59:39
|
S. nobilis non lo è di certo, e chiedo un confronto con questa che trovai sette mesi fa, e classificata, come potete vedere, come S. grossa. ^___^ Dato che ne trovo molte in casa, di queste, l'ultima un paio di gg fa, vorrei avere la certezza della specie! ^___^
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2012 : 00:15:21
|
In effetti la tua Andy somiglia alla mia in modo impressionante!
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 14:00:55
|
Si, si tratta di un maschio adulto di Steatoda grossa. S. triangulosa è molto piu piccola ed ha un habitus/pattern leggermente diverso. Vedi qui: Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2012 : 16:58:15
|
Grazie per la conferma Alessandro
|
|
|
Discussione |
|