Inserito il - 14 maggio 2012 : 20:25:34
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aplysiidae Genere: Petalifera Specie:Petalifera petalifera
Petalifera petalifera è una piccola (non più grande di 4 cm) Aplisia ossia un parente della più nota lepre di mare, la letteratura classica confonde spesso questo mollusco con Phyllaplysia lafonti, entrambe vengono descritti semplicemente come verdi e piatte! penso che la scarsità di foto di questo Anaspideo non sia dovuta alla sua rarità ma alla oggettiva difficoltà di scorgere gli esemplari nel fitto della prateria di Posidonia o fra le alghe, visto e considerato dimensioni ridotte, sottigliezza e colorazione criptica! (Spiaggia Caterina, S.Agnello (NA))
Immagine: 178,81 KB
La foto seguente evidenzia la sottigliezza del corpo
Io l'ho trovato a meno di 5 m di profondità, è comunque molto spesso associato alla posidonia quindi dipende da che profondità si trova la prateria, mi sa di aver letto da qualche parte che si può anche trovare in pochissimi cm di acqua, la mia esperienza personale è molto limitata visto che le foto documentano l'unico incontro della mia vita :)
Veraente bella. Devi avere una buona vista per vederla perche si vede che si camuffa bene con il colore della Posidonia.Per questo il nome Petalifera! Stanley