Autore |
Discussione |
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 14:28:05
|
Ah che bello, un bel quiz di gabbiani
Anche se sono indeciso con un'altra specie dico Gabbiano comune.
ciao Michele |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 15:52:51
|
anch io dico comune..ma se non avessi visto il post di Michele avrei detto roseo ciao
Umberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 17:04:17
|
invece a me sembra Gabbiano roseo Larus genei in abito nn riproduttivo (zampe araciate).. (sembra eh)..) per il pattern del nero delle remiganti esterne (5 primarie esterne bordate di nero), per il candore della coda, (anche se la bellissima luce soffusa può ingannare), per il grigio chiaro del dorso, e per il becco leggermente ricurvo che si intravede nella foto 2, a meno che io (come probabile sia) abbia le traveggole. cmq molti caratteri diagnoistici sono celati e l'identificazione è hard, ma dopo aver io postato il quiz su Emberiza melanocephala fantasmatico, devo tacere :)
okkione |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 18:27:43
|
Mi sa che Okkione ha ragione, ma senza le sue osservazioni avrei concordato con il mio omonimo e con Michele.
Aggiungo che conoscendo IL Menotti (che saluto) c'é da pensare ed escludere il G. comune....
Umberto Wageningen, NL |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:19:13
|
Di mio avrei detto gabbiano comune ma dopo che Occhione ha fatto notare la punta del becco dico gabbiano roseo |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 21:14:05
|
Ecco un'altra foto dello stesso individuo: cosa notate sulle primarie di sinistra viste da sotto ?
Immagine: 66,13 KB
Menotti Passarella Gorino FE |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:24:51
|
Sono bianche quindi dovrebbe essere un gabbiano comune |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:28:28
|
| Messaggio originario di igor:
Sono bianche quindi dovrebbe essere un gabbiano comune
|
A me sembra invece ci sia del rosa...
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:41:23
|
Senz'altro Menotti, l'hai visto abbastanza a lungo per averlo identificato con sicurezza. Però io l'avrei detto G. comune, per il molto nero sotto l'ala che interessa primarie molto interne ed è molto ampio in quelle esterne e il bianco delle remiganti che giunge mi pare fino alla P4. Davvero un quiz difficile per me. |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:19:01
|
Vi invito a valutare le foto con l'approccio olistico, che consiste nel dare un parere sulla globalità di ciò che si vede. Nella prima foto si intravede lo 'spot' dietro l'orecchio, sbiadito e poco evidente, una soffusione rosa sia alla base della primaria più esterna che sul groppone bianco e le zampe arancio ma non 'brillanti' come appaiono di solito nel Gabbiano comune. Questi ultimi due particolari si vedono anche nella seconda foto. Nella terza foto la soffusione rosa appare molto evidente sotto la punta dell'ala sinistra ed un po' anche sui fianchi al di sotto dell'ala. in questa terza foto si nota anche il becco lungo, abbastanza chiaro e assenza di 'macchie' evidenti sul capo. A mio parere questi particolari, valutati nella loro totalità, porterebbero alla identificazione del nostro Gabbiano misterioso come un Gabbiano roseo (Larus genei). Il Gabbiano comune non mostra, di norma, soffusioni rosa in autunno, in abito invernale porta due 'cuffiette' nere stile 'auricolari per Mp3' molto nette ed evidenti, zampe arancio più brillanti e punte bianche sulle primarie esterne molto evidenti (il nostro Gabbiano misterioso non le mostra proprio, a parte nella prima foto dove si vede all'etremità della P5 -si conta a partire dalla P10, la più esterna). Per il resto l'ala è identica a quella del Gabbiano comune. Nelle tre foto che seguono, nelle prime due si vede lo stesso individuo di profilo (posato ed in volo). Notare il becco lungo e relativamente chiaro, la testa affusolata, lo spot grigio poco evidente dietro l'orecchio e le zampe arancio chiare. Infine, nella terza foto ecco un gruppo di Gabbiani rosei ed un Gabbiano comune (in basso a sinistra). Notare la soffusione rosa in tutti i G. rosei e la sua assenza nel G. comune, che ha becco corto e scuro, spot evidente dietro l'orecchio e zampe scure, nonchè aspetto più tozzo.
Immagine: 71,49 KB
Immagine: 67,7 KB
Immagine: 79,59 KB
Ciao a tutti
Modificato da - italianbirder in data 12 ottobre 2006 14:28:15 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 14:43:56
|
nella prima di queste ultime tre foto, oltre al becco (diagnostico) e tutte le altre valutazioni di menotti sul color rosa del " gab. roseo", si nota anche il collo rastremato e lungo tipico di Larus genei.
just in my opinion n'ata vota...
okkione |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 16:38:23
|
Grazie Menotti per la bella lezione sui tuoi amati Gabbiani.
Grazie Okkione che mi hai fatto pensare e 'salvare in corner'!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 19:45:40
|
Mi sa che colpa della taratura del monitor di sfumature rosa non ne vedo proprio... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:57:59
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Grazie Okkione che mi hai fatto pensare e 'salvare in corner'!
Umberto Wageningen, NL
|
vabbeè umbè mi devi un caffè e una pezza di una pezzata frisona
;)
okkione |
|
|
|
Discussione |
|