testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Non so cosa sia!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eleele
Utente nuovo

Città: Pettenasco
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:22:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina il gatto mia ha portato in casa questo pullo. Sto cercando immagini su internet per identificarlo, ma non ci sono ancora riuscita! Qualcuno può aiutarmi, per favore? :-)
Immagine:
Non so cosa sia!
59,37 KB

eleele
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La coda è appena accennata...
Immagine:
Non so cosa sia!
222,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

eleele
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E il becco è piuttosto lungo...
Immagine:
Non so cosa sia!
232,06 KB

eleele
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie in anticipo :-)

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 maggio 2012 : 09:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un piccolo di merlo. Ciao.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2012 : 09:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmh...non è un pò troppo piccolino per essere un merlo?
Io lo escluderei proprio per via delle dimensioni... Non me ne intendo molto, ma pensavo piuttosto ad un Verdone.

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 11:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra un merlo....se fosse un verdone avrebbe il becco più corto

ciao Maurizio

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi merlo, forse storno.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

porciglione
Utente V.I.P.

Città: Chiasso

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo a un regolo,però sarà un merlo....

porciglione

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 14:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mettendo a posto i colori...
...io direi capinera

Immagine:
Non so cosa sia!
146,44 KB

sabino
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la calotta appena acccennata, direi proprio capinera.

sabino de marco

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capinera anche per me.
Ciao,
Giulia

eleele
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite ragazzi! Escludo che sia un merlo per le dimensioni, pesa appena 12 grammi ed ha già tutte quelle piumette. Il mio giardino è zeppo di merli, è l'unico pullo che saprei riconoscere con certezza :-)
Effettivamente la testolina scura non l'avevo notata... anche se cercando immagini di piccoli da nido, il dubbio della capinera era venuto anche a me.
Avete consigli su alimentazione e cure? Io nel frattempo vado a farmi una cultura sulle capinere :-)
Grazie ancora! :-)

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2012 : 18:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tienila in uno scatolone al caldo (almeno di notte) chiuso in alto con una reticella che faccia passare la luce. durante il giorno la lascerei in un giardino se ce l'hai (ma occhio ai gatti!). sul fondo metti giornali e una lettiera assorbente (io uso fieno compresso per conigli). fai due fori ai lati del cartone e ci incastri dentro un rametto poco più largo dello scatolone stesso (fungerà da posatoio). somministra insetti (camole della farina e del miele, eventualmente tagliuzzate) e acqua. un pò di cibo lascialo sul fondo in una ciotolina in modo che si abitui a vedere qualche "preda". è già grandicella quindi non dovrebbe più "imprintarsi" sull'uomo. io le farei ascoltare, male non fa, il canto della capinera abbastanza di frequente...
...oppure portala al più vicino centro di recupero. l'elenco su Link

eleele
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo fosse più piccola, come età intendo, perchè mangia (appena sente la mia voce inizia a pigolare e spalanca il becco), e poi si appisola. Io la sto tenendo in un "nido", una scatoletta rivestita da più strati di carta assorbente (i primi due li cambio ad ogni pasto), e sopra, a contatto con la piccola, un panno morbido che la tiene al caldo.
Metterla in giardino non sarebbe un problema, ma qui oggi c'erano 20 gradi, non so se è il caso. Quando la prendo in mano per cambiare la carta assorbente, se le mie mani non sono calde, sento che inizia a "vibrare", se invece sono calde si addormenta all'istante! :-)
Cosa è meglio fare? Magari aspetto qualche giorno prima di portarla all'esterno?
Ho letto che le capinere tra i 10 e i 13 giorni escono dal nido, ma che i genitori continuano ad alimentarle per parecchio tempo, la mia potrebbe essere uscita spontaneamente? A me sembra così piccola che avrei giurato fosse caduta dal nido...

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capinera...

riportarla davvero prima possibile dove è stata trovata, altrimenti diventa difficile per i genitori riconoscerla.

magari controllare per un lasso di tempo che i genitori siano ancora in giro e che la alimentano.

ciao

Angelo

Link

eleele
Utente nuovo

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho trovata, me l'ha portata in casa il mio gatto. Non so quanto distante vada, di sicuro non l'ha presa nel mio giardino, che invece pullula di merli.
Non vedo capinere intorno a me, quindi non credo sia il caso di liberarla... O sbaglio?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net