testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passero solitario Monticola solitarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Turdidae Genere: Monticola Specie:Monticola solitarius
mai ho sentito una descrizione così corretta soave e dolce del Passero solitario Monticola solitarius come quella data da San Juan de la cruz, mistico, e grandissimo poeta di lingua spagnola, nato in un borgo sperdutissimo nella vecchia Castiglia il 24 giugno 1542.

"le caratteristiche del Passero solitario (Roquero solitario) sono cinque:
la prima che vola verso il punto più alto,
la seconda che non sopporta compagni, neppure simili a lui,
la terza che mira con il becco ai cieli,
la quarta che non ha un colore definito,
la quinta che canta molto dolcemente."

saluti dal vs. occhione..



Passero solitario Monticola solitarius nella roccia...
Passero solitario Monticola solitarius
242,45 KB




Passero solitario Monticola solitarius nel sogno...
Passero solitario Monticola solitarius
95,95 KB

Modificato da - Bigeye in Data 10 ottobre 2006 17:51:36

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così scopro come sono i tuoi sogni...

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 18:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace il fatto che vola verso il punto più alto,
mi piace che mira con il becco ai cieli,
mi piace che non ha un colore definito,
mi piace che canta molto dolcemente,
ma che non sopporta compagni, neppure simili a lui, non mi piace affatto;
mi fa pensare che abbia qualche complesso di superiorità...
Ma purtroppo anche gli animali hanno il loro carattere... e i loro lati oscuri...
...o sbaglio?

Monia



Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 18:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di apecheronza:

mi fa pensare che abbia qualche complesso di superiorità...

Non saprei, ma forse ha solo bisogno di stare solo per meglio percepire, meglio intuire.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiunta di oggi. crop spinto.
e chissà perchè i francesi lo chiamano merlo blu :)

okkione



Passero solitario Monticola solitarius
Passero solitario Monticola solitarius
146,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di apecheronza:


mi fa pensare che abbia qualche complesso di superiorità...



Beh dai, non è detto che tutti quelli che evitano i simili siano altezzosi o si sentano superiori...per molti è il contrario, i complessi del Passero solitario sono di inferiorità magari...chi lo sa!!

Oppure si è semplicemente stufato di vedere piccioni e passeri supplicare gli umani per un po' di pane e allora ha deciso di rifugiarsi sul picco più alto, in mezzo alla macchia mediterranea scrutando il mare e tutto ciò che lo circonda, lontano da tutte le inezie che paiono assillare tutti gli altri...come lo capisco!

Ciao ciao
Michele

PS comunque sia è una specie splendida da osservare dopo un paio d'ore di camminata sotto il sole estivo cocente della Sardegna, ti fa capire di essere finalmente arrivato in un punto dove parla solo il vento...
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro che non ho mai visto

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Oppure si è semplicemente stufato di vedere piccioni e passeri supplicare gli umani per un po' di pane e allora ha deciso di rifugiarsi sul picco più alto, in mezzo alla macchia mediterranea scrutando il mare e tutto ciò che lo circonda, lontano da tutte le inezie che paiono assillare tutti gli altri...come lo capisco!


Michele




oppure, ed io in questo caso preferisco, svettare dalla cupola di una basilica, da un torrione di una cinta muraria medioevale oppure da un mastio o vederlo cacciare insetti tra i licheni di quello che resta di un solitario maniero spettrale.
la sera.. i suoi versi melodiosi mentre la città è assolutamente inconsapevole nella frenesia consueta e scomposta.
tessuto urbano etrogeneo invece per gli occhi alati, ricettacolo di nicchie ecologiche raffinatissime che pochissimi sanno guardare.

"Certo del tuo costume

Non ti dorrai; che di natura è frutto

Ogni vostra vaghezza"

g.leopardi.



saluti okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ROCOBI:

un altro che non ho mai visto

ciao Roberto
Link


ciao roberto. il Passero solitario non lo si incontra per caso (a parte casi davvero fortuiti). e bisogna cercarlo.
è terroriale, raro e dove è presente presenta immancabilmente densità riproduttive basse.
in bibliografia, purtroppo, Bologna nn è riportata tra i centri urbani dove è stato rilevato come nidificante. a me sembra strano, tuttavia in emilia romagna ci sono ornitologi valenti e non credo possa essere sfuggito.
insomma o lo cerchi o niente... se vuoi ti do qualche dritta in privato. non segreti sai.. piccoli consigli.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 11:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo l'ho visto! (eccezziunale veramente!)
Non l'ho cercato, ma ho dovuto passare tanto tempo in un ambiente che bazzicava anche lui, così è stato quasi inevitabile
Non che si sia fatto osservare ben bene, qualche volta penso anche di averlo confuso con un merlo femmina, da lontano. (eh, inesperta!)

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 12:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mira_campo:

Non che si sia fatto osservare ben bene, qualche volta penso anche di averlo confuso con un merlo femmina, da lontano. (eh, inesperta!)

Mirella


contento che ti piaccia questa specie mirella.
confonderlo con un merlo? beh capita anche a me. lo confondo anche con lo storno. intendo al primo colpo d'occhio eh :)
certo... se si ossserva un merlo sopra le guglie di un duomo, oppure su un torrione altissimo, 99% è un passero solitario.
raramente ci sono merli free climbers, ad eccezione di qualche arditissimo. però si tratta di eccezioni eh..

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 17:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in uno dei pochi raggi di sole della giornata.
spero vi piacia.

okkione



Passero solitario Monticola solitarius
Passero solitario Monticola solitarius
237,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 18:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto,vi risulta presente in liguria ?

Grazie Luca

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 18:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si nymphalidae,in liguria è presente e con una ampia distribuzione soprattutto in fascia costiera.
il suo habitat riproduttivo comprende al nord soprattutto falesie rocciose sul mare e zone rupicole dell'entroterra fino ai 1500 m.
al centro sud lo ritroviamo anche nei centri urbani, soprattutto in zone ruderali, monumenti, castelli ecc.

ciao :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 18:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,

in Liguria è presente, ad esempio vicino a te so che si osserva abbastanza facilmente ad Arenzano (GE)

Link

in questo simpaticissimo sito della simpaticissima Carla Rapetti puoi osservare alcune foto scattate in loco, e per informazioni precise su dove osservarlo puoi chiedere direttamente a lei...ti risponderà di sicuro con molta gentilezza!! (se vuoi puoi dire che ti ho consigliato io di domandare a lei...pure raccomandato sei ora)

spero ti sia utile...ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 16:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di oggi....

okkione

Monticola solitarius
Passero solitario Monticola solitarius
244,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

earlybird
Utente Junior

Città: taverne d'arbia - si


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 10:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questo è splendido, mai visto.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 10:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ale,

non solo colori splendidi, ma un comportamento fiero e misterioso rappresentano lo charme... il nucleo nascosto e meraviglioso del Passero solitario....
una specie che sto amando piano piano.. sempre di più.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 14:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco... questo maschio di oggi mi soddisfa...
omaggio di natale spero vi sia gradito...

canon d.70 - tamron 300 f2.8 x moltiplicatore 1,4 x
iso 400. tempo 1/320. diaframma 8,5
punto d'appoggio: un muretto :)

okkione



Passero solitario maschio, Monticola solitarius
Passero solitario Monticola solitarius
280,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gradito!

Molto bella...


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 19:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho rubato finestre sul mondo o sul nulla,
e spigoli,
ed angoli
di città affollate e distratte

ed ho cercato punti di vista che mi dicessero il vero o
forse
solo l'apparente ma che sia
come soffio di vento leggero
come salsedine negli occhi vaghi
come odore di mare nelle narici insazie

colori, riflessi, piumaggio
che incanta
di cobalto mi vesto
di sangue muoio come te
se mi tarpi le ali

e sempre seguirò una stagione che sfugge
e sfuggirò anch'io

a chi non vorrà vedermi
o non saprà cercarmi

con occhi limpidi e stupiti




Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net