ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Questa mattina una tragedia si è consumata dinanzi alla mia macchina fotografica!
In una strada che si snoda attraverso un bosco ero immobile in attesa che un ramarro tornasse a fare basking.
In quel mentre un biacco ha inseguito e ghermito una lucertola proprio dinanzi al mio obiettivo, riuscendo, dopo una furiosa lotta, alfine ad ingollarla!
Restando immobile sono riuscito a filmare e fotografare l'evento, decisamente cruento per un amante di rettili: sinceramente non sapevo per chi fare il tifo, ma non me la sono sentita di interrompere la lotta e fare l'arbitro della situazione.
Riguardando poi le foto mi sono però accorto che forse, se fossi intervenuto, avrei salvato la vita della lucertola e il biacco, pur se a stomaco vuoto, avrebbe conservato un occhio!
Reportage notevole! Questa è una dimostrazione di quale sia il vantaggio adattativo della strategia di caccia dei serpenti velenosi: mordere, mollare, e ritornare in un secondo tempo a raccogliere una preda fuori combattimento, esula il predatore da simili rischi!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
per la miseria! quella lucertola sapeva il fatto suo! speriamo che il biacco si abitui presto alla vista "monoculare", non deve essere il massimo per un predatore che allo stesso tempo è ricco di nemici..
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
Davvero foto bellissime nella loro crudeltà. Certo penso anch'io che se me ne sto fermo ad aspettare qualcosa capita ! Non ho mai visto nulla di simile, ma vorrei tanto vederlo ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
Bah...li non si capisce bene l'entità del danno:credo che se sia interessata la cute attorno all'occhio e,al limite,la cornea...ti do ragione. Diversamente se ha affondato la mandibola nell'orbita e ha danneggiato il nervo ottico...dubito fortemente che quell'occhio tornerà a posto.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Modificato da - falconez in data 09 giugno 2012 23:21:33
Non avete visto quando un Biacco si nutre di una Vipera....? Anche se conservato sotto alcool, l'ho visto qualche mese fa al museo della Specola.
simo
Mi verrebbe una battuta... del tipo...: "Io l'ho visto in disegno!"
E' senz'altro possibile, almeno teoricamente, che un biacco predi una vipera, ma il fatto che esista un reperto sott'alcool, non ne prova l'autenticità: il reperto potrebbe essere stato creato ad arte inserendo una vipera nelle fauci di un biacco.
Ma ammettiamo pure che il reperto sia autentico... Sarebbe ancora più triste! Vorrebbe dire che qualcuno ha preso a bastonate un biacco mentre si nutriva di una vipera: atto doppiamente (se non triplamente) becero!
Chi lo sa... Postaci una foto del reperto, quando e se ti capita di tornare al museo!