|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:22:53
|
e' l'Osyris alba, o ginestrella . Aggiungo una foto non proprio bellissima dei fiori.
Osyris alba 159,91 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Phobos in data 11 ottobre 2006 09:28:31 |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 18:26:37
|
Adesso che vedo i fiori forse la riconosco. Ma perché se i fiori sono a grappolo le bacche che ho visto solo isolate, cioè una sola a rametto?
Ciao Maurizio |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 20:54:51
|
| Messaggio originario di Ginxi:
Adesso che vedo i fiori forse la riconosco. Ma perché se i fiori sono a grappolo le bacche che ho visto solo isolate, cioè una sola a rametto?
Ciao Maurizio
|
Ciao Maurizio, il motivo è che si tratta di una pianta con fiori unisessuali. Quelli a tre tepali, molto evidenti nella foto di Sarah, sono fiori maschili. Le bacche ovviamente si sviluppano da fiori femminili, che nella foto di Sarah sono quegli otricelli verdi isolati, posti alla sommità del rametto dell'anno.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 21:09:12
|
Quante volte ho visto la piante e non sapevo! Grazie Andrea.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 23:20:10
|
Grazie. Non avevo pensato ad una pianta dioica (si dice così?).
Ciao Maurizio
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 08:35:51
|
Non proprio Maurizio, una pianta dioica ha fiori unisessuali portati da individui diversi. Nel caso della ginestrella entrambi i fiori unisessuali sono portati dallo stesso individuo. Pianta monoica, fiori unisessuali.
Ciao, Andrea |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 09:43:10
|
Grazie per la precisazione. Questa piantina è proprio interessante. Il prossimo anno cercherò di osservarla con attenzione.
Ciao Maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|