|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 22:13:09
|
Al ticino è iniziato il boom demografico come vedi dai miei post....scherzo , piuttosto volevo chiederti un'informazione : vale la pena di visitare il Caloggio però per le farfalle? Ciao
Giovanni |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2012 : 22:53:25
|
Mi occupo di libellule, si fa per dire, perchè le specie sono meno di cento e meno ancora in Lombardia. Ciò nonostante non ho ancora imparato a distinguerle decentemente.
Con le farfalle non mi ci metto nemmeno. Le fotografo solo se mi capitano sotto il naso e pertanto non ti so rispondere con precisione.
Considerando però che il Caloggio è un ambiente prevalentemente boscoso, seppure con importante presenza di acque, direi che non è l'ambiente più adatto. L'entomologo che si occupa di farfalle per il Parco delle Groane, dove è il Caloggio, sottolinea l'importanza per le farfalle dei prati. Non distante dal Caloggio comunque ci sono tratti di brughiera.
Aggiungo che in Internet si legge di un giardino delle farfalle al Caloggio, che in realtà è stato dismesso da tempo.
Forse ti sarà utile sapere che il Parco ha pubblicato un ottima guida sulle farfalle delle Groane. La puoi avere con una piccola donazione (vedi il sito del Parco). Mi risulta, visto che siamo nel forum degli odonata, che sia in preparazione analoga guida per le libellule.
Il 20 maggio, al mattino, sono al Caloggio per la festa delle Oasi. Se ti va di fare due chiacchere... posso anche accompagnarti per una visita. L'invito è esteso a tutti.
Ciao Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 11 maggio 2012 23:02:34 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 15:12:49
|
Contrariamente a quello che temevo, finalmente oggi sono arrivate, anche qui! .
molte Libellule depresse a altri zigotteri (da id)... negli stagnetti del Fosso del Ronchetto di Seveso
A presto le foto, seppur alquanto bruttine.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 12 maggio 2012 15:14:56 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 20:50:09
|
Grande Alberto!!!!
Fantastico !!!!
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 12 maggio 2012 20:51:26 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 16:30:18
|
| Messaggio originario di Albisn:
|
Bene! Mai disperare! Comunque meno pioggie primaverili rispetto allo scorso anno quindi... la popolazione dovrebbe aumentare! Beppe
----------------------- "Un crop l'è mai trop! |
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 16:49:51
|
| Messaggio originario di Albisn:
molte Libellule depresse a altri zigotteri (da id)... negli stagnetti del Fosso del Ronchetto di Seveso
A presto le foto, seppur alquanto bruttine.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Qui invece mi dispero , solo 19 exuvie di Anax imperator ed una di Orthetrum coerulescens(per questa ringrazio Daniele per l'ID). Per ora non vola nulla.
Saluti carla |
Modificato da - Carla Rapetti in data 13 maggio 2012 16:50:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|