|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
tiziana
Utente nuovo
Città: Palermo
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 11:59:51
|
Ciao Tiziana, benvenuta! E carine le tue bestiole, ma la marginata non mi sembra una marginata , se guardi questa foto di Testudo marginata che ho fatto in Grecia vedi che il carattere distintivo principale è il fatto che il carapace si restringe ai lati, dandole un aspetto abbastanza allungato, mentre la tua è molto tondeggiante, e come ornamentazione non mi sembra neanche una Testudo hermanni, e sarebbe anche meglio perché le specie europee di testuggini
- sono protette in base alla CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione)
- sono iscritte nell’Allegato A del Regolamento Comunitario n°2724/2000. Il Regolamento CE n°338/1997, modificato dal Regolamento CE n°1808/2001, vieta l'acquisto, l'offerta di acquisto, l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali, l'esposizione in pubblico per fini commerciali, l'uso a scopo di lucro e l'alienazione, nonché la detenzione, l'offerta o il trasporto a fini di alienazione, di esemplari delle specie elencate nell'allegato A (in cui sono comprese le testuggini europee). Sono ammessi l'acquisto e la vendita dei soli esemplari dotati di un certificato rilasciato dal CITES (documento diverso dalla sola denuncia di nascita)
E le sanzioni sono particolarmente severe...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
tiziana
Utente nuovo
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:17:58
|
Ciao mazzeip, grazie per avermi così bene accolto. La mia testuggine è proprio una marginata ma avendo solo un anno di vita (neanche 5cm di carapace) non mostra quelli che tu definisci segni distintivi della specie. Il carapace tenderà a fare il suo "gonnellino" solo tra svariati anni e il suo colore tenderà a scurirsi. Non ho qui una foto del piastrone altrimenti ti mostrerei i "classici" triangolini che le marginata hanno sugli scuti, così come li presenta la mia.
Scrivo da un anno su un forum specifico che tratta come unico tema le tartarugeh (conosci il Tarta Club Italia?) dove molti amici (certemante più navigati di me) mi hanno confermato che si tratta di una bella marginatina baby... quindi non temere è stata già identificata con esattezza. Poi l'ho avuta in cessione e sui suoi documenti (chiaramente conosco alla perfezione tutte le leggi protezioniste in materia.... anche l'altra mia tarta postata ad esempio è inclusa il CITES) è ben specificato... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:36:53
|
beh un benvenuto a tiziana...
e buona permanenza in N.M.
:)
okkione |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 12:37:29
|
Perdonami, non volevo aggredirti né mettere in dubbio le tue competenze o la tua buona fede, che sui Testudinidae sono senz'altro molto più ampie delle mie (ci vuole poco ), tanto che ho esordito con un "mi sembra", e ora so come è fatta una baby marginata, ho solo messo le mani avanti, dato che di qui son passati allevatori improvvisati di un po' di tutto, ed il forum è pubblico e non possiamo veicolare messaggi non corretti dal punto di vista normativo...
Pace? Ribenvenuta!...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
tiziana
Utente nuovo
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:09:43
|
Ciao Bigeye, ben trovato anche a te
Mazzeip pacicissa (se mai ci fosse stata guerra e non è)... mi piacerebbe dare, un dì, un contributo positivo al vostro forum (e forse in futuro anche, affettivamente, un pò mio). Per quanto mi sarà possibile metterò a frutto ciò che ho studiato tanto, e da tanto, per il bene delle mie tartarughe, preziose al mio cuore
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:39:50
|
BENVENUTA NEL FORUM Immagine: 17,14 KB
Giovanni Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:06:46
|
Tiziana, ben arrivata tra noi e bella presentazione fotografica iniziale
Gianfranco |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:24:22
|
Ciao Tiziana e benvenuta in questo forum. Simpatiche le tue tarta. A presto. Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:57:59
|
Benvenuta Tiziana, portaci un pò di sole della splendida Palermo, qui tra un pò ne avremo un bisogno disperato!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
tiziana
Utente nuovo
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 10:52:47
|
Grazie a tutti, mooolto carini, per il benvenuto |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 15:10:55
|
Ciao Tiziana, benvenuta nel forum! La Trachemys si riconosce benissimo dell'altra. se riesci, manda una foto della parte posteriore per cercare di idetificare la specie.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net