testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Empipidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 09:44:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Empididae Genere: Empis Specie:Empis pennipes
Direi Bombyliidae, ma mai visto niente di simile. Prima che chiedo agli amici ditterologi, qualcuno ha qualche idea?


Empipidae
119,59 KB


Empipidae
124,48 KB


Empipidae
128,62 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - elleelle in Data 18 aprile 2024 22:18:22

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica cosas che mi ricorda un rostro csì dire Ragionidae

Gen Lampromyia

cia asu saluto

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi secondo te non è un Bombyliidae ma un Ragionidae? Non ci avevo pensato. Per curiosità, cosa te lo fa pensare?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ricordavo un rostro un po' particolare e risfogliando un vecchio volume l'ho rivisto, in effetti il libro è molto vecchio(1926) e ritrae l'immagine del maschio, probabilmente le coordinate di genere e forse anche quelle della famiglia potrebbero essere cambiate, ma era l'unico indizio che mi veniva in mente.Ho già consultato la fauna d'italia ma non ho trovato miente.
Per cominciare da qualche parte ti suggerirei: Lampromyia cylindrica Fabricius oppure Empis cylindrica Meigen .

Ho fatto una rapida ricerca con google e al genere Empis Appare quancosa ma e si parla di Empididae

un saluto andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in data 10 ottobre 2006 16:11:24
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Andrea. Proverò a fare qualche ricerca, poi credo che chiederò conferma comunque ai nostri amici in comune .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi Emipididae proprio per la forma dell'apparato boccale
ma ne so troppo poco per essere sicuro

Carlo

Empipidae
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia curiosità è troppa, chiedo agli amici .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pterempis ?


Marcello


Empipidae
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confronta Pterempis pennipes


Marcello


Empipidae
 

Modificato da - Velvet ant in data 10 ottobre 2006 17:21:32
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra immagine di Empis (= Pterempis) pennipes.

Questa foto proprio da Diptera.info.


Marcello


Empipidae
 

Modificato da - Velvet ant in data 11 ottobre 2006 07:34:54
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo marcello , potrebbe essere, mi avevano impressionato le zampe pelose ma non avevo trovato foto plausibili

Carlo

Empipidae
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, ci siete... che squadra!!! Adesso vediamo se gli amici confermano o smentiscono .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 06:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli amici di diptera.info dicono: Empipidae, Empis sp. .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 20:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo esemplare ha la patente indubbia di E. (Empis) pennipes. Il labbro è della lunghezza giusta, le penne sono nei posti giusti, le ali sono belle scure, ha pure l'addome con le pubescenze addominali nere. E' strano comunque che su Diptera.info non sia stata identificata; probabilmente gli esperti non hanno proprio visto la discussione.

Modificato da - ValerioW in data 06 aprile 2013 20:31:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net