Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:52:18
|
l'unica cosas che mi ricorda un rostro csì dire Ragionidae
Gen Lampromyia
cia asu saluto
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:56:11
|
Quindi secondo te non è un Bombyliidae ma un Ragionidae? Non ci avevo pensato. Per curiosità, cosa te lo fa pensare?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:07:05
|
mi ricordavo un rostro un po' particolare e risfogliando un vecchio volume l'ho rivisto, in effetti il libro è molto vecchio(1926) e ritrae l'immagine del maschio, probabilmente le coordinate di genere e forse anche quelle della famiglia potrebbero essere cambiate, ma era l'unico indizio che mi veniva in mente.Ho già consultato la fauna d'italia ma non ho trovato miente. Per cominciare da qualche parte ti suggerirei: Lampromyia cylindrica Fabricius oppure Empis cylindrica Meigen .
Ho fatto una rapida ricerca con google e al genere Empis Appare quancosa ma e si parla di Empididae
un saluto andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
Modificato da - brazz in data 10 ottobre 2006 16:11:24 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:12:04
|
Grazie a te Andrea. Proverò a fare qualche ricerca, poi credo che chiederò conferma comunque ai nostri amici in comune .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:20:44
|
io direi Emipididae proprio per la forma dell'apparato boccale ma ne so troppo poco per essere sicuro
Carlo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:38:37
|
La mia curiosità è troppa, chiedo agli amici .
Sarah
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:18:15
|
Pterempis ?
Marcello
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:20:02
|
Confronta Pterempis pennipes
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 10 ottobre 2006 17:21:32 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:29:36
|
Altra immagine di Empis (= Pterempis) pennipes.
Questa foto proprio da Diptera.info.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 11 ottobre 2006 07:34:54 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:33:02
|
bravo marcello , potrebbe essere, mi avevano impressionato le zampe pelose ma non avevo trovato foto plausibili
Carlo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:42:52
|
Secondo me, ci siete... che squadra!!! Adesso vediamo se gli amici confermano o smentiscono .
Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 06:36:38
|
Gli amici di diptera.info dicono: Empipidae, Empis sp. .
Sarah
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 20:24:14
|
Questo esemplare ha la patente indubbia di E. (Empis) pennipes. Il labbro è della lunghezza giusta, le penne sono nei posti giusti, le ali sono belle scure, ha pure l'addome con le pubescenze addominali nere. E' strano comunque che su Diptera.info non sia stata identificata; probabilmente gli esperti non hanno proprio visto la discussione. |
Modificato da - ValerioW in data 06 aprile 2013 20:31:27 |
|
|
|
Discussione |
|