|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 12:20:07
|
Limax cinereoniger-gruppo da Trieste
Claudio Baffo, Trieste.
Ieri sono stato incoraggiato da C! per fotografare dei Limax,e come per incanto oggi ho fotografato uno,non so di che specie sia,e le foto fanno schifo,ero emozionato che non sono stato attento nello scatto,spero vi servano egualmente per catalogarlo,la foto è stata scattata alle 7 del mattino nei pressi del bosco di Basovizza,provincia di Trieste a una altitudine di 350m,ciao a tutti.
Baffo Immagine: 269,62 KB Immagine: 257,26 KB Immagine: 289,57 KB Immagine: 285,19 KB
|
Modificato da - Cmb in Data 10 maggio 2012 15:46:46
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 15:43:17
|
Wow, ci manca la foto della suola - penso Limax cinereoniger-gruppo - ma la specie? Queste foto sono le prime della zona di Trieste - sono molto contento!
Nella zona di Udine sono neri o grigio ma ho visto anche il tuo tipo una volta (ho chiamato Metusalem)
Limax-cinereoniger-gruppo - un nero con "Metusalem" da Uccea (UD)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|