Autore |
Discussione |
|
porfyrius
Utente nuovo
Città: spello
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:36:18
|
Sulla specie non so aiutarti, comunque a giudicare dalle dimensioni è nato da poco. Se puoi portalo a un centro di recupero, qui c'è una lista per regione.
Intanto tienilo al caldo, tipo in una scatola piccola di cartone con della carta da giornale sul fondo o del cotone(è da cambiare ogni giorno). Per il cibo: a giudicare dal becco sembrerebbe uin granivoro, quindi se riesci procurati (in un negozio di animali o altro) del pastoncino per nidiacei granivori (oppure quello all'uovo).
Dagli da mangiare circa ogni tre ore (ovviamente non di notte), se magari esci cerca di rimpinzarlo un po' o prima uscire o appena torni. Quando ti avvicini spalanca il becco e ti chiama?
Per nutrirlo: prendi l'uccellino con una mano, con un dito tieni il becco un po' aperto e con delle pinze dagli un pochino di pastoncino bagnato. Se puoi, ogni tanto dagli anche qualche camola della farina (larve che forse trovi sempre in un negozio di animali), una al giorno massimo.
Accompagna quasi ogni boccone con una goccia d'acqua. Hai fatto bene a dargli la mollicca, ma da adesso cerca di usarla di meno. Buona fortuna
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2012 : 16:27:08
|
Ti ringrazio, gentilissimo! Per il momento sta andando bene, ha riacquisito vitalità, e... dimostra di digerire bene la pappa
Ora metterò a frutto i tuoi consigli, poi vedo se trovargli una ospitalità più professionale; in ogni caso forse è meno cucciolo di quanto sembra: nel suo piccolo già svolazza...
Grazie ancora. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 16:38:50
|
vedi che ha quasi perso del tutto la peluria e ha già le penne: prova, nel caso non fosse un granivoro, di dargli qualche pastone a base di lombrichi tagliuzzati
nin
|
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 09 maggio 2012 : 18:06:50
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
vedi che ha quasi perso del tutto la peluria e ha già le penne: prova, nel caso non fosse un granivoro, di dargli qualche pastone a base di lombrichi tagliuzzati
nin
|
Grazie anche a te! Nel frattempo ho pensato bene di praticare una finestra nella scatola di scarpe dove alloggia, ovviamente protetta da un foglio trasparente, e da allora... non si è più zittito |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 21:03:14
|
e allora sta bene
nin
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 00:36:12
|
| Messaggio originario di Rupibex: ...una scatola piccola di cartone con della carta da giornale sul fondo o del cotone(è da cambiare ogni giorno) |
Meglio evitare il cotone: tende a attorcigliarsi alle zampe. Un mio diamante mandarino perse tutte le dita di una zampa a causa del cotone... |
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2012 : 12:27:18
|
Giorno numero 2:
mangia, beve, canta, e... concima :)
oramai apre il becco, o becca da solo quando gli porgo il pastone. Ha fatto (in interno) un voletto di un paio di metri, ed è assolutamente vitale!
Immagine: 72,77 KB |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 14:45:59
|
Sembra che tra un po' di tempo sarà pronto per l'involo. Comunque, penso sia un Verzellino! Ciao, Giulia |
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:09:09
|
| Messaggio originario di golden eagle:
Sembra che tra un po' di tempo sarà pronto per l'involo. Comunque, penso sia un Verzellino! Ciao, Giulia
|
Grazie per l'info; a occhio credo che tra una settimana o giù di lì lo potremo liberare; proprio davanti al nostro studio c'è un bel parco con alberi molto grandi, mi sa che sta più al sicuro che tra i pesticidi delle campagne |
|
|
porciglione
Utente V.I.P.
Città: Chiasso
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:34:10
|
A me ha daro l'impressione di essere uno strillozzo(con quel beccone)... può essere??? comunque tra un paio di settimana dovrebbe riuscire a volare
porciglione |
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2012 : 09:06:19
|
| Messaggio originario di porciglione:
A me ha daro l'impressione di essere uno strillozzo(con quel beccone)... può essere??? comunque tra un paio di settimana dovrebbe riuscire a volare
porciglione
|
Le immagini che trovato su google con "verzellino" dovrebbero confermare questa ipotesi... |
Modificato da - porfyrius in data 11 maggio 2012 09:07:48 |
|
|
porciglione
Utente V.I.P.
Città: Chiasso
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:59:13
|
Si scusa...penso tu abbia ragione!
porciglione |
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2012 : 14:58:48
|
Giorno 3: sta in mano, canta, stira un palmo di collo quando capisce che è ora della pappa; unico problema, ho casa piena di gatti, e devo portarmi sempre la scatola dietro, anche al bagno |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:40:03
|
| Messaggio originario di porfyrius:
Giorno 3: sta in mano, canta, stira un palmo di collo quando capisce che è ora della pappa; unico problema, ho casa piena di gatti, e devo portarmi sempre la scatola dietro, anche al bagno
|
Allora sta benissimo. Sei una brava mamma... Non affezionarti troppo, dovrai liberarlo!
|
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 13 maggio 2012 : 12:21:33
|
| Messaggio originario di Rupibex:
| Messaggio originario di porfyrius:
Giorno 3: sta in mano, canta, stira un palmo di collo quando capisce che è ora della pappa; unico problema, ho casa piena di gatti, e devo portarmi sempre la scatola dietro, anche al bagno
|
Allora sta benissimo. Sei una brava mamma... Non affezionarti troppo, dovrai liberarlo!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
Eh, lo so; non ci fossero così tanti felini nei paraggi di casa credo che lo lascerei semplicemente uscire, e magari farebbe avanti e indietro come mi capitò in passato quando ebbi simili esperienze da ragazzo; ma con tutti questi predatori, lo porterò al parco, o direttamente in campagna. Filippo |
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:59:32
|
Ed eccoci al lieto fine: non ne poteva più di stare nella sua scatolina, rischiava di sfondarla a capocciate Siamo tornati ai piedi dell'albero dove l'abbiamo raccolto, e un minuto dopo era già tra i rami, senza nemmeno un saluto :-)))
Immagine: 88,51 KB
Immagine: 232,68 KB
Si è trattato di una esperienza divertente e tenera; grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato a venirne a capo. Un saluto a tutti. |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:30:00
|
Sono felice per te (o per voi, non so in quante vi nascondiate dietro il nick porfyrius)!!
|
|
|
porfyrius
Utente nuovo
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:26:02
|
Io sono un maschietto, ma l'uccellino alla fine è stato accudito anche da mia moglie e mia figlia; quindi per l'occasione siamo un'intera famigliola
|
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:09:02
|
Che bello!! Bravissimo porfyrius! Ciao, Giulia |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 08:50:51
|
Che avventura !!! Siete stati bravissimi, complimenti a tutta la famiglia. Spero che su quell'albero possa ritrovare la propria famiglia per continuare con loro ad esplorare il mondo. :))
Sestilia |
|
|
|
Discussione |
|