testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Mycena acicula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 23:51:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
raccolte a Besnate,(Varese),in bosco misto di latifoglie con qualche Pino silvestre, su di un cumulo di rami e foglie il 2 maggio scorso:

Immagine:
Mycena acicula
184,6 KB
Immagine:
Mycena acicula
263,33 KB
Immagine:
Mycena acicula
238,29 KB
Immagine:
Mycena acicula
213,97 KB

alla prossima

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quanto sono carini
Anche merito delle belle foto
ciao
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2012 : 19:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono microbellezze

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa, vi risulta che si possa trovare questa specie o specie similare su fusti marcescenti di equiseto?
ho un bellissimo ricordo di questi microscopici funghetti , dai 5 mm in giù, il colore del cappello era di un arancio davvero splendido, quasi fosforescente , ma il gambo oltre che finissimo era di un bianco candido candido.
il cappello inoltre, dal poco che ricordo, era più alto che largo, mi ricordava una mongolfiera.
ero in un ontaneto di pianura con suolo molto torboso.
purtroppo vi sto descrivendo il tutto perchè il micro funghetto mi è caduto mentre tentavo di fotografarlo...e chi l'ha rivisto più??
grazie
paolo

"Cosa vorresti diventare da grande ?"

"....sono molto ambizioso sai...punto in alto, in altissimo...vorrei diventare un essere umano"

(Mino Noa,Il Mio Nome è Nessuno)

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 21:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo
questo fungo si sviluppa, come leggo sul Cetto, "in tratti umidi dei boschi con presenza di frustuli o rametti interrati o su strati di foglie marcescenti"... per cui ci starebbero anche resti di equiseti; però Mycena acicula presenta un gambo di colore giallastro e non bianco candido

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2012 : 09:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betelges,
una candidata della tua scomparsa Mycena potrebbe essere stata la rarissima Mycena adonis.
Batman

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net