|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 00:03:37
|
Ciao Alida, bellissima foto , a me sembrerebbe una Scathophagidae, attendiamo il passaggio di Pietro.
Salvatore
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2012 : 08:25:26
|
Ciao Salvatore!!! Ti ringrazio per il commento sulla foto! In realtà non è eccezionale ma per i miei standard è una meraviglia lo sapevo, non dovrei tentare di determinare ditteri, in pratica li sbaglio tutti!! L'altra mia ipotesi era Tetanocera sp. Aspetto che passi Pietro, allora. Grazie ancora
Alida
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 09:45:55
|
Io, ri-ripeto, da non esperto, direi che somiglia ad uno Sciomyzidae .
|
Modificato da - ValerioW in data 09 maggio 2012 09:46:20 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2012 : 11:29:42
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Salvatore!!! Ti ringrazio per il commento sulla foto! In realtà non è eccezionale ma per i miei standard è una meraviglia lo sapevo, non dovrei tentare di determinare ditteri, in pratica li sbaglio tutti!! L'altra mia ipotesi era Tetanocera sp. Aspetto che passi Pietro, allora. Grazie ancora
Alida
|
Perchè non dovresti tentare? Sei troppo dura Sinceramente mi pare che Opomyza sp. (soprattutto O. florum) somiglino tanto all'esemplare fotografato! Anzi, più li vedo, più penso che sia probabile che tu abbia ragione ed io, con l'idea che sia Sciomyzidae, torto. Non per niente sia Sciomyzidae che Opomyzidae sono negli Acalyptratae. L'unica cosa che posso notare è che non riesco a vedere una macchia all'apice alare nè il paio di setole fronto-orbitali, che tutti gli Opomyzidae teoricamente hanno. Per l'ID di Sciomyzidae ho trovato solo la presenza di peli nel femore posteriore, nel terzo distale, e alcune specie di "chiazze" alari. Tuttavia non dispongo di chiavi serie, nè sono un esperto, per cui non ho ancora un occhio clinico e potrei vedere ciò che non c'è e non vedere ciò che c'è
|
Modificato da - ValerioW in data 09 maggio 2012 11:41:07 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2012 : 15:04:46
|
Per il discorso Opomyzidae in teoria c'è anche da considerare le prime due venature longitudinali, che verso l'apice alare, dovrebbero avvicinarsi notevolmente...ma qui, nella foto, non sembrano avvicinarsi. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 20:35:43
|
Tetanocera sp. anche per me.
Saluti
Pietro |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2012 : 08:45:28
|
Grazie millissime Pietro!!!
Wow Valerio, meno male che non sei un esperto ....
Comunque i ditteri sono davvero difficili!!
Grazie tantissime a tutti !!!! Alida
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2012 : 09:07:50
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Grazie millissime Pietro!!!
Wow Valerio, meno male che non sei un esperto ....
Comunque i ditteri sono davvero difficili!!
Grazie tantissime a tutti !!!! Alida
|
Si...parecchio! Poi capita che le specie in una stessa sottosezione si assomiglino parecchio, e se non sei pratico (o magari non hai mai visto l'esemplare) non ne vieni fuori! Esperto io!? ZERO!!! ...come vedi mi sono limitato ad identificare la famiglia Sciomyzidae, per il genere ero proprio nel buio più assoluto (se non hai un testo e delle chiavi non c'è storia!!) |
Modificato da - ValerioW in data 10 maggio 2012 09:09:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|