|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 17:47:43
|
Non ne capisco granchè di fossili ma secondo me è proprio una caratteristica della conchiglia, tra l'altro bella . Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:47:54
|
Non potrebbe trattarsi della valva di qualche vecchia ostrica?
ciao Fabio |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 23:38:28
|
Sembra anche a me una valva di Ostreide, simile a qualcuna trovata tanti anni fa alla spiaggia di Cincinnato (Anzio)... Però non me ne intendo! Aspetta il parere di qualcuno più esperto...
Ciao Silvia |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 00:57:04
|
Gent. AngelaP
quello che hai postato è un'Ostreidae o meglio la valva sn , la specie è probabilmente fossile e dovrebbe trattarsi del genere Crassostrea . Ho consultato alcuni lavori sullo sviluppo delle valve "a strati " così spessi per una mia ricerca su questo genere e ti posso dire che si tratta di una strategia evolutiva legata all'ambiente dei fondi mobili con crescita in verticale del guscio (nota l'impronta del legamento ), spostamento del baricentro, e per la necessità di lasciare libera la commissura tra le valve che tenderebbe a infangarsi nel tempo ostruendo gli organi di respirazione del mollusco . Seconda causa è per resistere meglio alla perforazione da parte di altri organismi litofagi essendo un mollusco sessile.
Crassostrea gryphoides del Tortoniano ( Calabria ); 30 cm Immagine: 37,69 KB |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 08:23:43
|
Grazie a tutti e grazie Strombus, è sempre un piacere sentirti quando fai "capolino" da queste parti!!
Angela P |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:32:12
|
ma guarda un pò ... un amico a Prato mi ha prestato il lavoro del Payraudeau (1826) ... e non ti sono andato a trovare la possibile soluzione all'enigma dell'ostrica di Angela? Il Payraudeau l'aveva chiamata Ostrea cyrnusi ... ora è considerata sinonimo di edulis. = Ostrea edulis (L.) cyrnusi ( Payr.)
Ermanno
PS devo anche dire che Angela , nella stessa occasione, mi ha fatto dono dell'ostrica |
Modificato da - Ermanno in data 06 novembre 2006 10:33:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|