testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Quale Ophrys ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambyagro
Utente Senior


Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:30:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 6 Maggio nell'Appennino Tosco-Romagnolo presso Santa Sofia (FC)a circa 600 m. di quota.
A quale specie di Ophrys potrebbe appartenere ?
Saluti Lamberto
Immagine:
Quale Ophrys ?
103,12 KB
Immagine:
Quale Ophrys ?
104,13 KB
Immagine:
Quale Ophrys ?
128,5 KB
Immagine:
Quale Ophrys ?
144,48 KB

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 09:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di O. classica Devill.-Tersch. & Devill. afferente alla sezione Araniferae (sphegodes).
L'ultimo fiore, i primi di maggio a quella quota, in centro appennino, mi fanno propendere solo per questa entità, unita ai caratteri visibili in foto: Perianzio verde, pseudoocchi verdi, grandi, in cavità stigmatica ampia, campo basale concolore al centro del labello.
Gibbe ben sviluppate, pelose esternamente, glabre all'interno. Ciao. R.
Torna all'inizio della Pagina

lambyagro
Utente Senior


Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 22:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, le tue competenze sulle orchidee mi sembrano eccellenti!!
Ho provato a dare un occhiata in giro sul web e mi pare di aver capito che la specie che tu hai determinato però in alcuni siti viene menzionata non presente in Emilia Romagna ma in Toscana. A te risulta diversamente? Comunque il luogo del ritrovamento si trova in località Strabatenza a pochi km dal parco nazionale delle foreste Casentinesi e a circa 20 km in linea d'aria con il crinale che confina con la Toscana.
Grazie di nuovo,
Saluti Lamberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net