|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:27:20
|
Salve. Oggi, nelle campagne di Praglia (PD) ho trovato questo minuscolo imenottero (meno di 2 mm) vicino ad alcuni arbusti con galle. Non è stato possibile fargli più di 2 foto. Credo sia un esemplare della superfamiglia Chalcidoidea, anche se non riesco a capire se sia Trichogrammatidae , Pteromalidae, Torymidae o altro. Inizialmente avevo pensato ad un Pteromalidae, dati i femori posteriori pronunciati, ma non ne sono troppo convinto ed i tarsi, poco nitidi ma apparentemente ridotti, mi hanno dirottato per un Trichogrammatidae, anche se le dimensioni sono maggiori di quelle medie dei Trichogrammatidae ed il colore un pò particolare. Chiedo a chi sia esperto se sappia magari tracciare un profilo più dettagliato (so che forse le foto sono poche e troppo poco dettagliate). Grazie
Immagine: 208,77 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 06 maggio 2012 22:22:11
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:27:46
|
Immagine: 111,98 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:29:27
|
Ecco alcune delle galle rosa-porpora presenti.
Immagine: 259,75 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 07:56:27
|
Qualcuno sa chi sia questo Chalcidoidea? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 12:27:59
|
RISOLTO!!!! Ho trovato l'esemplare, si tratta come ipotizzato di Chalcidoidea, ed è un Perilampidae, Perilampus sp. Ad occhio e croce potrebbe essere P. aeneus, ma non sono esperto. [qui, nel sito, nella galleria c'è un Perilampidae, il genere sono abbastanza sicuro sia Perilampus, e somiglia al P. hyalinus] |
Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 12:37:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|