|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2012 : 23:45:16
|
Immagine: 166,72 KB Immagine: 164,63 KB Immagine: 178,7 KB
Giovanni |
|
|
tronc
Utente V.I.P.
Città: Milano
318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:00:20
|
Dovrebbe trattarsi di una Lonicera. Per la specie non mi pronuncio. Ciao, Franco |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:14:46
|
Grazie Franco, ma è una specie spontanea?
Giovanni |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:40:27
|
Ci provo… per imparare io per primo. Certamente un Caprifoglio, Lonicera sp., che, sì, è un genere spontaneo in Italia, autoctono. Il colore dei fiori porta a L. etrusca, L. caprifolium, o L. periclymenum (mentre L. implexa non vive in Lombardia, quindi la escluderei). L'aspetto delle foglie (con margine di colore diverso, brevemente picciolate, ma mai nei rami fertili vicino ai fiori, e mai mucronate) mi porterebbe ad escludere L. etrusca. Tra i rimanenti due, l'impressione è che sia L. caprifolium, Caprifoglio comune, sempre per l'aspetto delle foglie, il portamento ed il periodo di scatto della foto (leggo che in L. periclymenum i fiori virano al rosa soltanto alla fine dell'estate).
Naturalmente non sono affatto un esperto di Caprifogli, ho solo cercato di fare un po' di esercizio adesso, e posso aver senz'altro sbagliato…!
Link Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:12:21
|
Ti ringrazio per le preziose informazioni : ho imparato già dalla seconda riga avendo sempre sentito parlare del caprifoglio ma essendo la prima volta che lo associo a un immagine dal vivo. Ciao
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|