testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Da Putifigari per id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:53:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Putifigari il 03/05/2012.
Immagine:
Da Putifigari per id.
163,69 KB

Link

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Da Putifigari per id.
164,26 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 18:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Da Putifigari per id.
181,06 KB

Link

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime due sembrano Stratiomyidae...magari Chloromyia sp.?

Modificato da - ValerioW in data 04 maggio 2012 19:18:02

uloin
Moderatore

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stratiomyidae: Chloromya formosa femmina

Saluti

Pietro

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e femmina

uloin
Moderatore

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si valerio, avevo provato ad inserire il simbolo femminile ma il codice funziona solo sul titolo della discussione.

Pietro

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro e Valerio.

@ Valerio, le tre foto ritraggono lo stesso esemplare.

Salvatore

Link

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Grazie Pietro e Valerio.

@ Valerio, le tre foto ritraggono lo stesso esemplare.

Salvatore

Link

Grazie Tore, l'avevo immaginato... ma la prima foto mi aveva quasi dato l'impressione di un addome quadrato (penso dipenda dal fatto che fosse piegato) ed ho preferito limitarmi alle ultime due

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Si valerio, avevo provato ad inserire il simbolo femminile ma il codice funziona solo sul titolo della discussione.

Pietro

Tranquillo, non avevo dubbi che avessi già determinato il sesso dell'esemplare... se c'ero arrivato io a stabilire Chloromya femmina, non potevi non esserci arrivato tu!!

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 19:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tore, scusami se mi faccio i fatti tuoi ...immagino che faccia foto a mano libera (senza supporto), ma che tipo di equipaggiamento hai per le macro (obbiettivo, lenti, tubi-prolunga, soffietto)?

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 21:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Tore, scusami se mi faccio i fatti tuoi ...immagino che faccia foto a mano libera (senza supporto), ma che tipo di equipaggiamento hai per le macro (obbiettivo, lenti, tubi-prolunga, soffietto)?

Si Valerio, le mie foto sono fatte a mano libera, uso una Nikon D5100 impostata in manuale, obiettivo Tamron 90mm f/2.8 Di Macro, messa a fuoco in manuale, e un flash Nissin Di 622 Mark II usato maggiormente in TTL. Poi correggo qualche difetto con Photoshop CS5.

Ciao Salvatore

p.s. ho anche una D70s che uso con il 300 mm e una lente Raynox 250 ancora da testare con il Tamron.

Link

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 08:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Messaggio originario di ValerioW:

Si Valerio, le mie foto sono fatte a mano libera, uso una Nikon D5100 impostata in manuale, obiettivo Tamron 90mm f/2.8 Di Macro, messa a fuoco in manuale, e un flash Nissin Di 622 Mark II usato maggiormente in TTL. Poi correggo qualche difetto con Photoshop CS5.

Ciao Salvatore

p.s. ho anche una D70s che uso con il 300 mm e una lente Raynox 250 ancora da testare con il Tamron.

Link

Ciao Tore, grazie delle info. Caspita! Quindi la foto dell'acaro Balaustium sp. l'hai fatta solo col Tamrom 90!? Mi è piaciuta molto davvero, ed ha una bella resa dei colori (anche perchè lui, in teoria, non credo che tra idiosoma e gnatosoma arrivasse ai 5 mm). A me dovrebbe arrivare il DCR250 la settimana prossima ma già con il 150 e l'MSN202 noto problemi seri di illuminazione (e micromosso), speriamo bene.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net