|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 00:47:05
|
Paolo, mi ci sono mezzo impazzito per un'ora abbondante, poi, proprio quando, vinto dal sonno, stavo per gettare la spugna, finalmente credo di essere riuscito a determinarla. Si tratta, secondo me, della Nonagria typhae (Thunberg, 1784) (Noctuidae, Hadeninae). Confrontandola con gli esemplari presenti su leps.it, sembra logico che ho preso una cantonata! Ma non dobbiamo dimenticare la variabilità intraspecifica. Così, navigando nel web, ho scoperto che, accanto alla forma cromatica chiara, che è la più frequente, si incontra, più raramente, una forma melanica. Questa si presenta così diversa, che l'entomologo tedesco Treitschke, nel 1835, la descrisse come buona specie: Nonagria fraterna. Oggi viene appunto considerata una forma cromatica scura della N. typhae. Tutto questo l'ho trovato nel forum tedesco "Lepiforum" in questa discussione. La foto riportata si trova originariamente qui ed è stata scattata in Austria. A parte la corrispondenza delle macchiette bianche sulle ali, mi ha molto convinto la colorazione "zebrata" dei tarsi, visibile, sul mio esemplare, nella zampa mediana sinistra. Paolo, è l'ora tarda che mi confonde le idee, o è davvero lei
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 ottobre 2006 08:21:57 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:40:51
|
Non mi convince... per l'aspetto generale (la Nonagria typhae ha un'aria un po' più slanciata) e per la colorazione (la ab. fraterna non ha una fascia chiara irregolare come la tua, ma una serie di macchiette chiare regolari in corrispondenza di ogni nervatura). Se dovessi dirti cos'è però, avrei grossi problemi, tutti i possibili candidati hanno qualcosa che non torna, credo che manderò una bella mail al caro amico Alberto Zilli...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:47:21
|
Va bene Paolo, rimettiamoci alla indiscussa competenza di Alberto, che ho visto di recente e che ti prego di salutare e ringraziare anche da parte mia!
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|