Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 10:17:44
|
Dovrebbe essere una Lasiocampa trifolii; è la seconda volta che vedo una foto di un bruco sardo, e sempre con questa ornamentazione inconsueta, in Sicilia e Sardegna dovrebbe esserci la stessa sotospecie cocles, ma sarebbe molto interesante allevarlo per vedere cosa ne esce fuori... Marcello, anche i bruchi siculi sono così?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2006 : 10:30:13
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Dovrebbe essere una Lasiocampa trifolii; è la seconda volta che vedo una foto di un bruco sardo, e sempre con questa ornamentazione inconsueta, in Sicilia e Sardegna dovrebbe esserci la stessa sotospecie cocles, ma sarebbe molto interesante allevarlo per vedere cosa ne esce fuori... Marcello, anche i bruchi siculi sono così?
Paolo Mazzei Link Link
|
No, fino ad oggi ho sempre incontrato il bruco con la livrea "classica", come questo a suo tempo postato.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 ottobre 2006 10:30:45 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 13:22:05
|
In Sardinia i bruchi son tutti così! L'ho allevato diverse volte e confermo L.trifolii cocles.
Daniele |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:07:47
|
Anche io confermo!!! E aggiungo pure questa foto, la quale mi sembra + aranciata (è sempre L. trifolii vero?)..
Immagine: 66,26 KB
Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 17:04:23
|
Perdonatemi, ma non capisco: sono tutti così (grigi con la testa aranciata) o sono sia grigi che aranciati, magari anche con gradazioni intermedie? Qui sul continente sono solo aranciati (tutt'al più gialli)...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 18:57:09
|
Personalmente io ne ho visto sia come quelli che ha postato petru e sia come quello che ho postato io..
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 20:56:07
|
Ciao Paolo, io li ho sempre visti grigi, in diverse parti della Sardegna, pianura e montagna. Evidentemente però ci sono entrambe le forme...
Daniele |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:16:01
|
Sentiamo cosa ci dice Lepurisposu... certo che è strano, un dimorfismo netto larvale senza forme intermedie, che invece nell'Italia peninsulare non si presenta Avete foto degli adulti?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:42:35
|
Ciao Paolo non posso esserti di grande aiuto, quello fotografato è l'unico bruco che ho visto negli ultimi 3 anni, prima sarebbe stato per me un bruco peloso e basta. Ho fotografato un adulto che è stato determinato da te nella discussione: Link, ma si tratta di un esemplare settembrino molto logoro.
Saluti
Pietro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2006 : 00:05:53
|
Paolo non mi sembra di aver mai visto forme per così dire "intermedie"..domani posto le poche altre foto che ho, tra cui un maschio adulto di qualche settimana fa..vediamo cosa ne esce fuori!
|
|
|
Discussione |
|