|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Igorfest
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 13:18:13
|
Gentili amici, intanto ciao a tutti! Non scrivo spesso, anche se quando lo faccio ottengo sempre un sacco di risposte e spunti interessanti, quindi per prima cosa vi saluto...! In questo caso, chiederei agli esperti un parere sull'ID di questa Melitaea. Io ho subito pensato a trivia, che però nella regione in cui vivo è una specie rara e localizzatissima; la foto inoltre viene da un'area pianeggiante dell'ambito Pdano dove la specie non è mai stata segnalata! E' stata scattata la scorsa settimana mentre girava in un pratino fiorito attorno ad una bella siepe naturale!
Immagine: 289,52 KB
Cos'è secondo voi? Le lunule submarginali ad archetto completo escludono (teoricamente) la dydima e, per quel poco che si vede delle ali posteriori, dovrebbe anche esserci una serie di spot neri grossi lungo la linea mediana (carattere a quanto sembra tipico di trivia). Per il resto, mi viene in mente solo una M. pheobe moooolto uniforme (tutta arancione, senza bande chiare e scure...) e con banda discale non contrastante e non definita (carattere che invece dovrebbe essere ben marcato ed evidente in phoebe)...!
Ditemi voi!
Grazie dell'aiuto e ciao, Igor Festari
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 17:17:30
|
Personalmente, incontro parecchie M. phoebe con quel pattern alare, e non credo che possa trattarsi di altro..... Per la trivia, visto che la foto è dell'altra settimana, dovrebbe essere ancora presto (diciamo dopo il 15 maggio in pianura), e tra l'altro non si riescono a vedere le ali posteriori che contengono le lunule contigue che la differenziano ad es. dalla didyma.... Per me si tratta di un maschio di M. phoebe ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net