|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marlas69
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
128 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:37:14
|
Penso non sia un anellide, ma più probabilmente un nematomorfo.
Carlo
|
|
|
marlas69
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:49:49
|
Ciao Carlo, prima di tutto grazie per l'intervento, poi che dirti ... non ho davvero idea di cosa sia! Ho guardato un po' sul web prima di inserirlo qui su NM ed è uscita la possibilità di un anellide, poi guardando ciò che mi scrivi in effetti ci sono molte parti similari, io lo archivierei anche come nematomorfo, che dici?!
Grazie mille e scusami la perfetta ignoranza per la sezione. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 21:59:53
|
Aspetta anche qualche altro parere, non li conosco nemmeno io Ne avevamo parlato un po' in questa discussione
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 00:02:26
|
Particolare la postura sulla pianta. Chissà che non sia così che riesce ad entrare in contatto con le cavallette e parassitarle ... luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 14:07:20
|
Ecco quello che ho pensato Luigi, anche mi fa pensare a uno dei tuoi post in cui ti chiedevi perche le cavalette si mettevanno sui fiori..
Link L’école buissonnière |
Modificato da - Juventino in data 02 maggio 2012 14:07:46 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2012 : 21:17:33
|
Nematomorfi così corti e su fusti di erbe possono essere anche parassitoidi dei Lepidotteri, l'erba (Artemisa?) era presso l'acqua?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
marlas69
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:38:13
|
Ciao Danius, si ... nelle vicinanze c'è un ruscello con attualmente un po' d'acqua! Non avevo mai visto prima di questa una cosa del genere e sono anni che vado in quelle zone per fare macro!
Grazie per la disponibilità ragazzi, grazie mille!!!
Marco |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 14:28:13
|
| Messaggio originario di Danius:
Nematomorfi così corti e su fusti di erbe possono essere anche parassitoidi dei Lepidotteri, l'erba (Artemisa?) era presso l'acqua?
|
Non ho conoscenza di nematomorfi su bruchi o farfalle, ma non si sa mai ...
| Messaggio originario di elleelle:
Particolare la postura sulla pianta. Chissà che non sia così che riesce ad entrare in contatto con le cavallette e parassitarle ...
|
I nematomorfi sono parassiti abbligati. Parassitizzano gli ospiti solo tramite ingestione delle uova, che vengono deposte in ambienti molto umidi oppure nell'acqua; dalle uova possono uscire delle larve, piccolissime e diverse dagli adulti, che, ingerite da insetti o altri artropodi e se l'ospite è adatto, proseguono nel loro sviluppo; se ingerite da un animale non idoneo (pesci, uomo , ...) non si sviluppano ma, se possibile, rimangono quiescenti. Possono essere ingerite dagli ospiti anche direttamente le uova e lo sviluppo prosegue. Se l'ospite è adatto le larve se ne nutrono e, pronte a divenire adulte, spingono (chissà con quale meccanismo) l'ospite presso l'acqua, per poi uscire dall'ospite e cercare un compagno di sesso opposto per l'accoppiamento. Gli adulti non si nutrono, sopravvivono a lungo con i grassi ed il glicogeno accumulato durante la parassitizzazione.
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|