Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2012 : 20:46:14
|
Immagine: 141,82 KB
P.S. Non inserisco i dati precisi relativi all'osservazione perché Sonia diceva di cacciatori di farfalle attivi nella zona. Non abbiatene a male
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 28 aprile 2012 20:47:54 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 20:48:47
|
bellissima! bravo
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 20:55:33
|
Stupende Alessandro!!! Queste creature non finiranno mai di meravigliarmi! Secondo me fai bene a non specificare il luogo di osservazione.
Tiziana |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 21:16:47
|
Bellissime!! Certo, in questi giorni che mi sto imbattendo in "piccole" Z. cassandra, non oso immaginare quanto siano "grandi" le ancor più belle rumine!! E questi ibridi , che caratteristiche hanno?? ti hanno detto con che frequenza le vedono?? L'argomento è interessante, dato che l'attuale "scissione" fra Z. polixena e Z. cassandra(identiche d'aspetto) sembra dipendere proprio dalla differenza dell'app. genitale, e della conseguente impossibilità di ibridarsi...... ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2012 : 22:09:50
|
La rumina non è tanto più grande della polixena. È vero che le ho viste separate, ma non mi è sembrato di notare grosse differenze per quanto riguarda la dimensione. Per quanto riguarda gli ibridi, Antoine e Sonia sono ancora alla loro ricerca. Sanno che ci sono ma non li hanno ancora trovati.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 22:14:13
|
Belle, bellissime, bravo Orsobblu.
Ciao Gianni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2012 : 22:55:02
|
Fantastiche, bravo Alessandro. Ciao.
Giovanni |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:01:30
|
Meravigliose farfalle Alessandro, una gioia poterle osservare (anche se solo in foto).
Ciao Salvatore
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2012 : 09:21:42
|
| Messaggio originario di orsobblu:
La rumina non è tanto più grande della polixena. È vero che le ho viste separate, ma non mi è sembrato di notare grosse differenze per quanto riguarda la dimensione. Per quanto riguarda gli ibridi, Antoine e Sonia sono ancora alla loro ricerca. Sanno che ci sono ma non li hanno ancora trovati.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Il mio "grande" riferito alla rumina era solo per sottolineare le dimensioni di questi bellissimi papilionidi: Z. rumina dovrebbe essre mediamente più piccola della polixena, ma in questi giorni mi sto imabattendo in esemplari di cassandra veramente piccoli ( come appunto una "rumina") . Interessente la storia degli ibridi! Mi domando: se la rumina si accoppia con polyxena dando luogo ad ibridi (fertili???) non sarà una "forzatura la divisione delle due Zerynthie (polyxena e cassandra)solo in base a piccole differenze dei genitali?? insomma, se riescono ad accoppiarsi fra loro due specie abbastanza diverse, non vedo perchè non possano farlo due praticamente identiche.... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2012 : 10:19:21
|
A quanto mi si dice, gli incroci sarebbero sterili.
Gisus, che ringrazio anche da queste righe, mi segnalava questo interessante articolo in merito, opera di un genetista francese.
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 13:09:04
|
Bellissime!Mai viste!In genere quando l'incrocio avviene tra due specie diverse la prole è sterile. E questo è il primo motivo per cui non si può unirle in un'unica specie. Gli incroci tra due esemplari della stessa specie(e dunque anche sottospecie), danno sempre prole fertile. In pratica tra animali(non solo Lepidotteri) dello stesso Genere c'è la possibilità(non sempre) di incrociarsi, ma solo se sono della stessa specie la prole è fertile.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2012 : 15:41:38
|
| Messaggio originario di Mizar:
Bellissime!Mai viste!In genere quando l'incrocio avviene tra due specie diverse la prole è sterile. E questo è il primo motivo per cui non si può unirle in un'unica specie. Gli incroci tra due esemplari della stessa specie(e dunque anche sottospecie), danno sempre prole fertile. In pratica tra animali(non solo Lepidotteri) dello stesso Genere c'è la possibilità(non sempre) di incrociarsi, ma solo se sono della stessa specie la prole è fertile.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Proprio così, ma fino a ieri Z. cassandra era considerata ssp. e lo è diventata solo in base alle differenze dei genitali, che impedirebbe l'accoppiamento fra le due ( almeno questo è quello che ho capito dal lavoro di Leonardo Dapporto). La mia domanda era :" se una rumina riesce ad accoppiarsi con una polyxena, senza incontrare un ostacolo meccanico alla copula ( ed anche loro hanno genitali non speculari), perchè non dovrebbe riuscirci anche cassandra & polyxena???. è chiaro che la progenie di rumina x polyxena sarà sterile ma è documentato che è così anche per polyxena x cassandra? ciao Stefano |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 16:31:36
|
Ciao Alessandro complimenti !!!
ignazio |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2012 : 21:17:16
|
| Messaggio originario di Mizar:
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
gli amici erpetologi che studiano gli anfibi potrebbero essere messi in disaccordo dalla definizione di specie di Mayr
Link
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 03:46:32
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Proprio così, ma fino a ieri Z. cassandra era considerata ssp. e lo è diventata solo in base alle differenze dei genitali, che impedirebbe l'accoppiamento fra le due ( almeno questo è quello che ho capito dal lavoro di Leonardo Dapporto). La mia domanda era :" se una rumina riesce ad accoppiarsi con una polyxena, senza incontrare un ostacolo meccanico alla copula ( ed anche loro hanno genitali non speculari), perchè non dovrebbe riuscirci anche cassandra & polyxena???. è chiaro che la progenie di rumina x polyxena sarà sterile ma è documentato che è così anche per polyxena x cassandra? ciao Stefano
|
Assodato dunque che non esistono impedimenti genetici, suppongo esistano impedimenti "meccanici" dovuti alla conformazione dei genitali(che evidentemente non sono tali da ostacolare invece l'accoppiamento tra rumina e polixena). Ma io non ho letto il lavoro di Dapporto, quindi non saprei risponderti in merito. Nè ho mai visto queste splendide farfalle, figuriamoci i loro...ehm...attributi!
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 08:15:15
|
La realtà è sempre molto più sfumata delle nostre categorie artificiose: ci sono popolazioni diverse, separate da non molto tempo, che stanno divergendo e diventando specie diverse, ci sono specie diverse che hanno un certo grado di compatibilità genetica e danno prole fertile, anche se di norma le generazioni successive figlie degli ibridi sono meno vitali, o molto meno vitali o quasi per niente, rispetto alle specie genitrici...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|