testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausilie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 00:12:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono talmente incerto che evito di sottoporvi le mie ipotesi; Spinadesco (CR), numerosi esemplari (anche giovanili) su detrito legnoso, i più lunghi erano circa 12 mm.
Immagine:
Clausilie
244,52 KB
Immagine:
Clausilie
236,54 KB
Immagine:
Clausilie
277,77 KB
Immagine:
Clausilie
235,11 KB

ciao

Iperione

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 12:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il genere è Macrogastra ma non si vedono bene le callosità palatali.
Mi sembra di intravedere una falsa plica in trasparenza,in tal caso sarebbe Macrogastra attenuata.
Puoi confrontare gli esemplari con le foto di questo post.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 21:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con sandro, ho solo un dubbio sull'esemplare a destra e forse anche su quello a sinistra, che sembrano avere una struttura, forse appartengono a Clausilia

ciao

ang

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 22:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

concordo con sandro, ho solo un dubbio sull'esemplare a destra e forse anche su quello a sinistra, che sembrano avere una struttura, forse appartengono a Clausilia

ciao

ang

Quello di destra sembrava privo del labbro (l'ho fotografato girato pensando che, a causa della "lesione", l'apertura fosse poco significativa), ma, come quello di sinistra, mi sembrava un po' più stretto dei due centrali. A me purtroppo i clausilidi sembrano tutti uguali, non riesco a fotografarli in modo più chiaro, nè a capire quali siano i caratteri distintivi (neanche fra i generi...)

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che occhio ang, mi sono concentrato sui caratteri di quelle centrali e non ho visto che quella di sinistra è un'altra specie.
Le Macrogastra hanno una forma del labbro generalmente più arrotondata,mentre l'esemplare di sinistra ha una forma più rombica.
Un carattere abbastanza valido per separare Clausilia da Macrogastra è la plica che si vede chiaramente sulla sinistra all'interno del labbro (foto 4)che forma una specie di canale, questa strutttura è sempre presente in Clausilia ed assente in Macrogastra. Quella che si osserva nei due esemplari centrali è una falsa plica collegata al callo labiale ed è in posizione più centrale rispetto alla plica di Clausilia.
Sempre nella foto 4, in quella identificata come Clausilia, sulla sinistra della fauce si vede chiaramente una specie di X, quella è la croce tipica di Clausilia cruciata.
In questi esemplari sembra abbastanza semplice la separazione, sembrano quasi da manuale, ma a volte la variabilità complica molto le cose.
Caro Damiano puoi provare a separare queste due specie,una volta focalizzati i caratteri indicati che sono abbastanza costanti, poi tutta la strada sarà in dicesa ......forse.

Sandro

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito i vostri interventi sono risolutivi e, per me, sorprendenti. Io di solito tendo a non portarmi a casa esemplari vivi, e raramente trovo, dalle mie parti, gusci vuoti di clausilidi da esaminare a casa.
Per la determinazione in campagna, cosa vi portate? Non ditemi che la fate ad occhio nudo!!

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 29 aprile 2012 00:41:00

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad esempio, se devo prendere spunto dai commenti precedenti direi che queste potrebbero essere Clausilie; la forma generale non mi fa pensare però a C. cruciata (il peristoma mi sembra più ampio e la forma del guscio meno stretta e affusolata); le pliche sul guscio formano una striatura piuttosto marcata si nota un solco che dovrebbe corrispondere alla plica palatale sopra citata (o no?);

Immagine:
Clausilie
267,56 KB

qui il solco che secondo me corrisponderebbe alla plica palatale si vede dietro il "collo" dell'animale (è così?)

Immagine:
Clausilie
225,97 KB

Come dicevo, in campagna mi viene molto difficile metter a fuoco per bene, inoltre la presenza dell'animale nel guscio impedisce una visuale sufficiente ai caratteri diagnostici.

Immagine:
Clausilie
244,79 KB

ciao

Iperione

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 02:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa sembra una Macrogastra ma senza vedere i particolari non si può dire molto di più.
La gobba cervicale non da molte indicazioni sulla determinazione specifica come non ne da la costolatura che è molto variabile.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net