|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 12:03:50
|
Il genere è Macrogastra ma non si vedono bene le callosità palatali. Mi sembra di intravedere una falsa plica in trasparenza,in tal caso sarebbe Macrogastra attenuata. Puoi confrontare gli esemplari con le foto di questo post.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 21:07:52
|
concordo con sandro, ho solo un dubbio sull'esemplare a destra e forse anche su quello a sinistra, che sembrano avere una struttura, forse appartengono a Clausilia
ciao
ang |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2012 : 22:09:22
|
| Messaggio originario di ang:
concordo con sandro, ho solo un dubbio sull'esemplare a destra e forse anche su quello a sinistra, che sembrano avere una struttura, forse appartengono a Clausilia
ciao
ang
|
Quello di destra sembrava privo del labbro (l'ho fotografato girato pensando che, a causa della "lesione", l'apertura fosse poco significativa), ma, come quello di sinistra, mi sembrava un po' più stretto dei due centrali. A me purtroppo i clausilidi sembrano tutti uguali, non riesco a fotografarli in modo più chiaro, nè a capire quali siano i caratteri distintivi (neanche fra i generi...) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:24:55
|
Che occhio ang, mi sono concentrato sui caratteri di quelle centrali e non ho visto che quella di sinistra è un'altra specie. Le Macrogastra hanno una forma del labbro generalmente più arrotondata,mentre l'esemplare di sinistra ha una forma più rombica. Un carattere abbastanza valido per separare Clausilia da Macrogastra è la plica che si vede chiaramente sulla sinistra all'interno del labbro (foto 4)che forma una specie di canale, questa strutttura è sempre presente in Clausilia ed assente in Macrogastra. Quella che si osserva nei due esemplari centrali è una falsa plica collegata al callo labiale ed è in posizione più centrale rispetto alla plica di Clausilia. Sempre nella foto 4, in quella identificata come Clausilia, sulla sinistra della fauce si vede chiaramente una specie di X, quella è la croce tipica di Clausilia cruciata. In questi esemplari sembra abbastanza semplice la separazione, sembrano quasi da manuale, ma a volte la variabilità complica molto le cose. Caro Damiano puoi provare a separare queste due specie,una volta focalizzati i caratteri indicati che sono abbastanza costanti, poi tutta la strada sarà in dicesa ......forse.
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:03:25
|
Come al solito i vostri interventi sono risolutivi e, per me, sorprendenti. Io di solito tendo a non portarmi a casa esemplari vivi, e raramente trovo, dalle mie parti, gusci vuoti di clausilidi da esaminare a casa. Per la determinazione in campagna, cosa vi portate? Non ditemi che la fate ad occhio nudo!!
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 29 aprile 2012 00:41:00 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2012 : 00:38:06
|
Ad esempio, se devo prendere spunto dai commenti precedenti direi che queste potrebbero essere Clausilie; la forma generale non mi fa pensare però a C. cruciata (il peristoma mi sembra più ampio e la forma del guscio meno stretta e affusolata); le pliche sul guscio formano una striatura piuttosto marcata si nota un solco che dovrebbe corrispondere alla plica palatale sopra citata (o no?);
Immagine: 267,56 KB
qui il solco che secondo me corrisponderebbe alla plica palatale si vede dietro il "collo" dell'animale (è così?)
Immagine: 225,97 KB
Come dicevo, in campagna mi viene molto difficile metter a fuoco per bene, inoltre la presenza dell'animale nel guscio impedisce una visuale sufficiente ai caratteri diagnostici.
Immagine: 244,79 KB
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2012 : 02:28:45
|
Anche questa sembra una Macrogastra ma senza vedere i particolari non si può dire molto di più. La gobba cervicale non da molte indicazioni sulla determinazione specifica come non ne da la costolatura che è molto variabile.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|