|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:05:10
|
In attesa degli esperti (uno è in viaggio e starà via per un po'), io arrivo a Tenthredinidae e mi fermo lì. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:07:23
|
Le foglie sono tutte bucate perchè era infestato di ninfe di Phaneroptera sp. e Immagine: 58,71 KB Immagine: 55,18 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:09:35
|
| Messaggio originario di elleelle:
In attesa degli esperti (uno è in viaggio e starà via per un po'), io arrivo a Tenthredinidae e mi fermo lì. luigi
|
Grazie Luigi. Ma è un esemplare che hai già visto? Io mai, ma in questo boschetto ce n'erano diversi, e tutti piuttosto timidi. Per altro nei paraggi, in un edificio mezzo abbandonato, c'era pure la più grande colonia che abbia mai visto di P. dominulus (qualcosa come 30-40 alveari, alcuni forse vecchi e scaricati, ma altri in evoluzione), con fondatrici che si "toccavano" con antenne e zampe anteriori, il che mi ha persino fatto ipotizzare che fossero tutte sorelle e che svernassero sempre la (da parecchie generazioni), da chissà quante generazioni. Le foto sono uscite pessime, la fotocamera era quasi a secco di batteria...per cui magari vedo di selezionare le foto più decenti. Di sicuro tornerò a vedere che succede, ma gli alveari erano a tutte le altezze, e non mi fiderei troppo a fare macro ingrandite con tante operaie nei paraggi. |
Modificato da - ValerioW in data 25 aprile 2012 21:12:20 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:55:58
|
| Messaggio originario di elleelle:
|
mmm... con quelle capocciona... A me ricorda più un Pamphilidae. Attendiamo Pietro, visto che Maurizio starà via per un po'
A presto, Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 22:24:04
|
Hai ragione! Non ci avevo pensato ai Pamphiliidae. Effettivamente, questo ha anche la bocca un po' rivolta in avanti. Vedo in Galleria Pamphilius cfr. inanitus che è molto simile. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 25 aprile 2012 22:43:28 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 22:57:41
|
Non so se sia possibile un'identificazione certa da foto. Di sicuro ci vuole un esperto. Io ne so poco o nulla, ma se guardi bene la capocciona è un tratto caratteristico, simile a quella dei Megalodontesidi (che però hanno le antenne pettinate).
Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net