|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2012 : 20:45:14
|
Il secondo esemplare (cioè quello presente dalla seconda foto in poi) era nascosto sotto una foglia, e nonostante avesse una zampa con amputati i segmenti al di sotto del femore, era abbastanza veloce. Vedendo le foto mi sono reso conto che aveva diverse ferite, e mi domando cosa possa avergli scalfito così l'esoscheletro. |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:58:08
|
Ciao, sono Carabus catenulatus Scopoli 1763.
Nell'Italia nord-orientale è abbastanza frequente.
L'esemplare acciaccato forse era scampato a un tentativo di predazione...
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 10:17:44
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, sono Carabus catenulatus Scopoli 1763.
Nell'Italia nord-orientale è abbastanza frequente.
L'esemplare acciaccato forse era scampato a un tentativo di predazione...
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
|
Grazie Gabrif! Avevo anche io pensato fosse stato attaccato, ma essendo lui grandino (3-4 cm) mi chiedevo cosa potesse avergli staccato metà zampa... avevo sospettato qualche bambino "simpatico". |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 02:28:30
|
Forse mi sbaglio ma nella quarta foto, sulla zampa dx posteriore, mi sembra di intravedere i sottili filamenti di una ragnatela. Forse le sue notevoli dimensioni l'hanno aiutato ad uscire dalla "rete", ma il ragno ha fatto in tempo a trattenere un "prosciutto" per cena.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2012 : 09:00:29
|
| Messaggio originario di Mizar:
Forse mi sbaglio ma nella quarta foto, sulla zampa dx posteriore, mi sembra di intravedere i sottili filamenti di una ragnatela. Forse le sue notevoli dimensioni l'hanno aiutato ad uscire dalla "rete", ma il ragno ha fatto in tempo a trattenere un "prosciutto" per cena.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
...prova ad immaginare che razza di bestia potrebbe aver stroncato a questo mastodonte metà zampa!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net