Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 20:27:29
|
E' un Aracnida, ma non un ragno. Si tratta di un opilione della famiglia Trogulidae. luigi
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:29:24
|
Grazie anche qui Luigi ! Speravo che mi rispondessi proprio tu visto che sei un esperto di "sotto una pietra..." Grazie e saluti !
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 22:13:52
|
In effetti, io vivo sotto una pietra; ogni tanto, come i vampiri, la sollevo e me ne vado in giro a fare foto ..... luigi
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 17:18:47
|
Mi spaventi Elleelle.. me ne vado !!
Link L’école buissonnière |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2012 : 18:10:11
|
| Messaggio originario di Cmb:
Link
Trogulus sp. - det. Friman
|
Grazie Clemens per la tua conferma. Per la raccolta di qualche campione la vedo difficile perchè mi capita raramente di incontrarli. Grazie e ciao
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2012 : 19:16:05
|
Locality and ecology point to Trogulus cf. graecus. There should be no other species but this is a juvenile, so surprises can happen. If you find adult specimens please take pictures of the tarsus of leg II (side view) or even better collect and send them to me. Cheers! Axel Schönhofer
Tu ne trovi sotto pietre come hai trovato questo esemplare. Come ha scritto Axel: ci servano esemplare per lo studio (DNA).
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia o Dermaptera d'Italia
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2012 : 20:17:05
|
Ciao Ugo, anche per me all'inizio sembrava difficile poterli ritrovare. Ma una volta preso dal "virus elleelliano" ovvero la mania di sollevare le pietre in modo compulsivo come Luigi e me, ne troverai tantissimi, per i Trogludidae e Dicranolasma sp. è molto semplice raccoglierli perchè stanno quasi sempre immobili una volta sollevata la pietra, io nelle escursioni porto sempre un marsupio con all'interno tre contenitori per l'esame delle urine, quando trovo qualche esemplare lo fotografo e poi lo metto in un contenitore, puoi mettere quanti esemplari vuoi nello stesso contenitore, gli opilionidi a differenza dei ragni non si uccidono a vicenda. Ovviamente se metti molti esemplari corri il rischio di non sapere a quale foto corrisponde l'uno o l'altro, allora quando li trovi, li metti direttamente in un contenitore e quando arrivi a casa li fotografi con calma uno per uno come faccio io. Mi sono procurato alcune pietre in modo da fotografarli in maniera più realistica. poi come dice Axel, Lars, Clemens se puoi spedirli per un'ulteriore studio ancora meglio, si avrà la certezza della determinazione e non ti ritroverai l'archivio con indicazioni del genere Opilio sp., Trogulus sp. etc..etc. Personalmente ho raccolto e inviato per lo studio oltre cento esemplari, una volta terminato lo studio sarà più facile arrivare ad una determinazione con le sole fotografie.
Ciao Salvatore
Link |
|
|
Lars Friman
Utente Senior
Città: D-14806 Bad Belzig
680 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 21:18:15
|
Moin Ferrero Ugo, wenn Axel says it is T. cf. creacus, then it is that species. Lars Friman |
|
|
|
Lars Friman
Utente Senior
Città: D-14806 Bad Belzig
680 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 19:35:41
|
spelling mistake: Trogulus cf. graecus Lars Friman |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 22:05:57
|
Vedi anche |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|