testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Chaoboridae, probabile Chaoborus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 23:52:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Chaoboridae Genere: Chaoborus (cfr.) Specie: Chaoborus (cfr.) sp.
Fotografato al Lago di Baratz il 22/04/2012.
Immagine:
128,72 KB

Link

Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2015 10:09:02

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2012 : 23:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
117,58 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 08:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quanto era grande? Avevo pensato ad un Culicidae maschio...certo ha una bella peluria sulle ali (a momenti sembra più peloso di un Phlebotomus sp.)!

Modificato da - ValerioW in data 24 aprile 2012 09:12:48

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 11:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, le dimensioni sono ca. 6/8 mm. Avevo pensato anch'io ad un Culicidae, ma come tutta quella "peluria" non mi convinceva.

Ciao Salvatore

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 11:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere un maschio di Chiromidae

Gigi

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 12:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

dovrebbe essere un maschio di Chiromidae

Gigi

Si, Gigi direi che hai decisamente individuado la famiglia Chironomidae. Il torace è convesso e sporge in parte al di sopra della testa, i tarsomeri non riesco a contarli, ma guardando questa foto che ho scattato qualche tempo fa e che mi era sembrata Chironomidae sp. direi che gli somiglia abbastanza (anche se certo il mio è proprio collassato sul muro e non ha le ali ben piegate sull'addome).
Immagine:
81,63 KB

Modificato da - ValerioW in data 24 aprile 2012 12:39:22

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 10:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno su questo post perchè sono quasi sicuro che l'esemplare che ha fotografato torecanu sia un Chaoboridae, Chaoborus sp. Purtroppo degli Chaoboridae non ci sono esempi in galleria.

La mia ipotesi è che sia C. flavicans maschio

[quello postato da me è un Chironomidae maschio...si vedono le venature alari e sono più "semplici"]

Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 10:50:34

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 11:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Ritorno su questo post perchè sono quasi sicuro che l'esemplare che ha fotografato torecanu sia un Chaoboridae, Chaoborus sp. Purtroppo degli Chaoboridae non ci sono esempi in galleria.

La mia ipotesi è che sia C. flavicans maschio

[quello postato da me è un Chironomidae maschio...si vedono le venature alari e sono più "semplici"]

Bravo Valerio, hai centrato la famiglia (che per inciso non conoscevo) e con buona probabilità anche il genere, ho fatto un giro su dipetra.info e anche il Chaoborus crystallinus è abbastanza simile, di sicuro l'esemplare postato è un maschio

Gigi

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 11:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente si! T.H.G. Aitkin nel descrvere C. flavicans in Sardegna dice in sostanza "non ho mai visto l'adulto di questa specie ma stando a quanto dice Edwards [...] è in qualche modo simile a C. crystallinus". Lui sostiene che le due specie siano separabili (meglio coi maschi) rispetto al colore del pronoto ed alla lunghezza degli antennomeri terminali maschili.

P.S: non aveva visto neppure il C. crystallinus adulto

Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 11:30:05
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net